Sicurezza - Phishing all'attacco su Facebook

Sicurezza

In circolazione un messaggio di e-mail che invita a visitare un pagina costruita per sottrarre nomi utente e password degli utenti del social network.

Gli utenti Facebook sono stati colpiti da un attacco di phishing che ha cercato di sottrarre i loro nomi e password. A queste persone è stato inviato un messaggio di e-mail apparentemente provenienti da Facebook, che cercano di indirizzarli su un sito web maligno, Fbaction.net, che somigli alla pagina di log-in di Facebook.

Il sito web Fbaction.net è stato di fatto già bloccato con Facebook che ne ha inserito il dominio nelle blacklist: "Siamo conspaevoli del dominio di phishing e abbiamo già intrapreso delle azioni", aveva dichiarato ieri la società.

Alle vittime dell'attacco viene inviato un messaggio con l'oggetto "Hello" che sembra provenire da un amico, spiega TechCrunch, che ha riportato per primo l'attacco. Il messaggio invita semplicemente la vittima a "visitare http://www.facebook.com/l/4253f;http://fbaction.net/". Il link reindirizza al sito Fbaction.net che non attacca il computer della vittima ma semplicemente cerca di raccogliere informazioni di log-in.

Best Regards

Rosario Pennisi
rosario.pennisi@soltech.it
SOLTech Srl - www.soltech.it
Tel. +39.95.7179773
Cel. +39.349.8231387

Questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate.
Se aveste ricevuto questo messaggio per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali".