Casella email temporanea

Spesso capita di doversi registrare a siti web o forum per porre anche una sola domanda, richiedere preventivi o consultare dati. Sono registrazioni one-shot, ci servono in quel momento e poi basta…. ma intanto il nostro indirizzo email è stato segnato e registrato !

Questo causa, in genere, invio di materiale pubblicitario e ogni altra amenità indesiderata di traffico email, meglio nota come SPAM ….maledetto spam ! …ma forse possiamo fare qualcosa.

Quello che non tutti sanno è che ci sono alcuni servizi sul web che permettono di creare caselle di posta elettronica fittizie e temporanee; queste caselle fanno semplicemente forward (reinoltro) al nostro indirizzo reale. Scaduto il termine (un’ora, una settimana…. decidiamo noi) vengono eliminate… ma, per noi, hanno assolto al loro scopo: di permetterci una registrazione estemporanea e di evitare lo spam.

Per chi utilizza Firefox, ovviamente, ci sono delle rapide e comode estensioni (add-on) da poter installare. Gli sfortunati che utilizzano Internet Exploder possono sempre utilizzare il sito web.

Ecco a voi l’elenco:

mailcatch

servizio web: http://mailcatch.com/en/disposable-email

firefox add-on: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/10394

trashmail

servizio web: http://www.trashmail.net/

firefox add-on: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1813

gishpuppy

servizio web: http://www.gishpuppy.com/

firefox add-on: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2120

tempomail

servizio web: http://www.tempomail.fr/index_en.html

firefox add-on: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3883

 

Premesso che io, di questi, ho provato solamente TrashMail (l’ho utilizzato un anno fa), ho letto la descrizioni anche degli altri e mi sembrano tutti piuttosto simili e altrettanto validi.

Scegliete voi… il più “storico” è TrashMail, è già da qualche anno che esiste; GishPuppy mi da l’idea che è uno dei più semplici e meno commerciali, Tempomail il più semplice (vedere il sito per credere) e Mailcatch il più ricco di servizi, magari anche più professionali e a pagamento.

E’ ovvio che la lotta allo spam non si esaurisce con una casella email temporanea….. magari ! ma almeno possiamo evitarne un po’ con questi piccoli accorgimenti e trucchetti.

 

May the spam die !

 

Fonte:Informatiche {bubbakk}