Commento unitario al decreto del 6 novembre su Università e Ricerca e sul DPR per l'Afam

07-11-2008
Comunicato Cgil-Cisl-Uil Università, Ricerca e AFAM
Il commento unitario al decreto del 6 novembre su Università e Ricerca e sul DPR per l'Afam
Nella giornata di ieri il Consglio dei Ministri ha varato un decreto recante "Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca". Il titolo è molto ambizioso, i contenuti in realtà molto meno.
(...) Il decreto elimina il taglio del 10% alle dotazioni organiche degli enti di ricerca. Positivo, ma dopo un faticoso giro si torna esattamente alla situazione di prima: perchè non viene introdotto anche per gli enti il criterio per il calcolo del turn-over utilizzato per l'Università, basato sulle risorse economiche dei pensionandi, e non sul loro numero? Rimane poi il regime autorizzativo che, la storia ci insegna, blocca in molti casi l'autonomo sviluppo degli enti indipendentemente dai fondi disponibili. Perchè, come per l'Università, non si supera il vincolo della pianta organica?

06-11-2008
Dalle tabelle della finanziaria 2009 preparate dal Governo emergono tagli consistenti agli enti pubblici di ricerca
Tagli dei fondi per la ricerca pubblica
I tagli sulla ricerca esistono, malgrado le affermazioni tranquillizanti che il Ministro Gelmini ebbe a dire e si aggiungono a quanto contenuto nella L. 133/2008 a proposito della riduzione del personale ed al taglio del salario accessorio.
Le tabelle allegatee alla finanziaria 2009 evidenziano, come per l'università, che il taglio al fondo di finanziamento ordinario per gli enti di ricerca è ben superiore a quanto previsto nella legge 133/2008: tutti gli enti saranno definanziati. Riportiamo alcuni dati, lasciando al lettore l'onerre di calcolare somme e percentuali.