11-11-2008
La FLC Cgil ritiene del tutto insufficienti le proposte del Ministro rispetto ai comparti dell'Università, della Ricerca e dell'Afam. Pur apprezzando alcune dichiarazioni di buona volontà del Ministro ad affrontare alcune criticità relative al problema del precariato e dei contratti, complessivamente vengono riconfermati i tagli previsti dalla legge 133 e l'impianto del decreto Brunetta.
Abbiamo ribadito la disponibilità della FLC Cgil a proseguire il confronto partendo da un radicale cambiamento delle scelte fatte finora dal Governo.
Per queste ragioni è confermato lo sciopero e la manifestazione del 14 novembre.
Roma, 11 novembre 2008
Enti di ricerca: il governo, con urgenza, corregge se stesso, ma...
12-11-2008 | Ricerca
14 novembre 2008: sciopero e manifestazione a Roma
Il Decreto Legge 180/2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 263 del 10 novembre e in vigore dallo stesso giorno, esclude gli enti di ricerca dal taglio del 10% delle dotazioni organiche previsto per le pubbliche amministrazioni.
Si tratta certamente di un risultato positivo, perché il taglio avrebbe avuto effetti disastrosi in più enti, ma di un risultato parziale.
Non è infatti assolutamente sufficiente a ripristinare le condizioni minime necessarie per il corretto funzionamento basale degli enti di ricerca.
Inoltre, sono previsti nelle tabelle della Finanziaria 2009 tagli ai finanziamenti un po' per tutti gli enti.
Per il 2009, il taglio programmato dal Governo si concentra in modo particolare sugli enti vigilati dal Ministro Gelmini e sull'Enea, mentre per i due esercizi successivi (2010 e 2011) le tabelle non riescono, nel complesso, a recuperare la previsione della finanziaria precedente.
In allegato, una nostra particolareggiata scheda di lettura.
Roma, 12 novembre 2008