Bando Innova per l'Italia

Per opportuna conoscenza, si comunica che al link: https://innovaperlitalia.agid.gov.it/home/ è consultabile la Call “La tecnologia e l'innovazione per la lotta al Coronavirus”.

Innova per l'Italia è l'iniziativa del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, del Ministro per lo Sviluppo Economico e del Ministro per l'Università e la Ricerca, con il supporto tecnico di AgID, che invita Aziende, Università, Enti e Centri di Ricerca pubblici e privati, Associazioni, Cooperative, Consorzi, Fondazioni e Istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell'ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull'intero territorio nazionale.

Sono tre gli ambiti di interesse proposti. Si segnala, in particolare, la call for action n. 3 “Disponibilità di tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Covid-19 in termini di: Tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la localizzazione e la gestione dell'emergenza e Tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19 nelle sue diverse forme.”, rivolto ad Aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, in modo singolo o associato, che hanno già a disposizione piattaforme o le possono in brevissimo tempo adattare, tecniche e algoritmi di analisi e intelligenza artificiale, robot, droni e altre tecnologie per il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del Covid-19 nel rispetto dei principi della privacy, sicurezza ed etica, che possano essere utilizzati per il supporto ai così come dalla Protezione Civile e gli altri Enti interessati.

Considerando l’attualità del tema e l’emergenza, i progetti dovranno essere avviati in tempi brevi dalla loro approvazione.

Il modulo di adesione può essere compilato singolarmente dai ricercatori interessati e non necessita dell’indicazione del Legale Rappresentante, di un suo delegato o di un procuratore.

Cordiali saluti

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it

Commenti

Bando Innova per l'Italia

Facendo seguito alla mail in calce, si comunica che, relativamente al bando in oggetto, su indicazione del Presidente Inguscio si sta attuando, da parte dei Dipartimenti, un’attività di raccolta e valutazione dei progetti che i ricercatori intendono presentare, anche al fine di ottimizzare la presenza del CNR nell’ambito dell’iniziativa.

Pertanto, si chiede agli interessati di inoltrare la propria proposta alla dott.ssa Manuela Melucci (manuela.melucci[@]cnr.it), che sta coordinando l’attività di raccolta a livello dipartimentale.

Ai fini di un monitoraggio interno, si chiede ai Direttori di Dipartimento di inviare, a conclusione dei lavori, l’esito delle operazioni di valutazione delle adesioni ricevute all’indirizzo segreteria.upgo[@]cnr.it.

Cordiali saluti

 

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it