Certificazioni fiscali CU2020 per i redditi 2019 ai soggetti non dipendenti – gestione utenze LDAP

Si ricorda che nell’ambito delle attivita’ di dematerializzazione dei documenti, a partire dall’anno 2014 anche i soggetti non dipendenti che percepiscono redditi dal CNR (CO.CO.CO., borsisti, assegnisti di ricerca, lavoratori autonomi occasionali e professionali, ecc.) possono accedere alla sezione del portale SIPER (http://siper.cnr.it),
all’interno della quale possono consultare e stampare le certificazioni fiscali emesse dall’Ente.

Come gia’ comunicato con circolari CNR n. 45/2013 e 4/2014, tali soggetti potranno ottenere il rilascio delle credenziali di accesso al portale SIPER rivolgendosi al referente web dell’istituto, dei dipartimenti e delle strutture centrali di afferenza, che provvederanno al rilascio previa autorizzazione del dirigente/direttore.

Per ottenere dette credenziali l’interessato dovra’ fornire copia di un documento in corso di validita’ e del codice fiscale (o tessera sanitaria).

Si allega alla presente comunicazione il documento che descrive nel dettaglio la procedura di registrazione dei collaboratori.

Nel caso in cui, per comprovati eccezionali motivi, fosse impossibile procedere all’accreditamento di tali soggetti sul portale SIPER, gli stessi possono inviare all’indirizzo mod730@cnr.it una richiesta di inoltro della certificazione fiscale in formato elettronico con apposizione del timbro digitale.

Si sottolinea l’importanza e la necessita’ di procedere al rilascio delle credenziali di accesso al SIPER, in quanto dall’anno 2014 il CNR non procede piu’ all’invio cartaceo delle certificazioni ai soggetti interessati.

I Dirigenti/Direttori, sono invitati a dare puntuale applicazione e massima diffusione ai soggetti interessati di quanto sopra disposto.

--
Segreteria
Ufficio Ragioneria e Affari Fiscali