Circolare CNR n. 26/2013 relativa a: "Ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni ed altri adempimenti in materia di certificazione e cessione di crediti nei confronti della P.A."

Oggetto: Ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni ed altri adempimenti in materia di certificazione e cessione di crediti nei confronti della P.A. - Art. 7 del D.L. n. 35/2013 convertito con modificazioni in Legge 64/2013.

Facendo seguito alla circolare n. 14/2013 del CNR in materia di certificazione dei crediti, si comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 7 giugno 2013 la Legge n. 64 del 6 giugno 2013, che ha convertito, con modificazioni, il D.L. n. 35 dell'8 aprile 2013 oggetto della suddetta circolare.

La nuova formulazione dell'art. 7 del citato decreto, a seguito della conversione in legge, disciplina gli obblighi, in capo alle amministrazioni pubbliche, in materia di ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni. Principalmente, esso indica la natura dei debiti soggetti a certificazione da parte delle P.A., le modalità attraverso le quali occorre procedere alla certificazione, le sanzioni previste per il mancato rispetto di tali adempimenti, le scadenze entro le quali effettuare le comunicazioni, le modalità attraverso le quali l'amministrazione può correggere o integrare le comunicazioni su richiesta dei creditori.

Pertanto, si allega alla presente la Direttiva dell'Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC contenente istruzioni di dettaglio sulle modalità applicative per la gestione di tale adempimento, ad integrazione delle prime istruzioni sulle modalità di accreditamento alla piattaforma elettronica fornite attraverso la Circolare CNR n. 14/2013, si illustrano le principali modifiche introdotte in sede di conversione aventi maggiore rilevanza per l'Ente e si forniscono ulteriori specifiche istruzioni riguardanti le procedure da seguire per la certificazione telematica del credito.

I Direttori/Dirigenti delle Strutture in indirizzo sono tenuti a dare attuazione a quanto rappresentato nella direttiva in questione.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

 

Commenti

Ulteriori adempimenti in caso di assenza di posizioni debitorie

Gentili Direttori,
nella precedente comunicazione e-mail del 21/08/2013 (avente per oggetto la "Circolare n. 26/2013 in materia di ricognizione dei debiti delle PA - Comunicazione dei debiti alla casella di posta elettronica certificazioni.crediti@cnr.it") si suggeriva di segnalare all'indirizzo certificazioni.crediti@cnr.it anche l'eventuale assenza di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012 ed ancora in essere alla data della comunicazione al fine di consentire all'Amministrazione entrale una visione d'insieme della situazione complessiva del CNR.

Successivamente anche il Ministero dell'Economia ha modificato la procedura di inserimento e la "Guida alla Ricognizione dei Debiti", disponibile sulla Home page della Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (e richiamata della Circolare CNR 26/2013) aggiungendo una nuova voce al menù Ricognizione debiti (si veda pag 18 della Guida). Tale nuova funzione, da ritenersi obbligatoria, prevede la necessità di comunicare l'assenza di posizioni debitorie da parte delle Amministrazioni e degli Enti pubblici che non abbiano debiti certi, liquidi ed esigibili, maturati al 31 dicembre 2012.

Pertanto ogni Dipartimento/Istituto/Area della Ricerca che non abbia posizioni debitorie come sopra descritte dovrà provvedere, entro il 15 settembre p.v., ad effettuare tale comunicazione di assenza di posizioni debitorie mediante l'apposita funzione in procedura PCC.

Cordiali saluti.

Invio mail

Gentili Direttori,
la direttiva allegata alla circolare in oggetto prevede (al paragrafo 4) l'invio alla casella di posta elettronica certificazioni.crediti@cnr.it dei modelli appositamente compilati dai Centri di Responsabilità del CNR per la comunicazione dei propri debiti anche all'Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC, oltre che al MEF (attraverso la piattaforma PCC).

A causa di un disguido, potrebbero non essere andati a buon fine eventuali invii alla citata mail effettuati prima del 20 agosto u.s.

Con la presente si comunica che il problema è stato risolto e si prega di inviare nuovamente all'indirizzo indicato l'eventuale documentazione già trasmessa prima di tale data.

Con l'occasione, si suggerisce di segnalare al medesimo indirizzo di posta elettronica anche l'eventuale assenza di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012 ed ancora in essere alla data della comunicazione.

Si segnala, infine, che in data 2/8/2013 è stata aggiornata la Guida alla Ricognizione dei Debiti disponibile sulla Home page della Piattaforma per la Certificazione dei Crediti.

Cordiali saluti,
Stanislao Fusco