Circolare CNR n. 33/2012 relativa a: "Formulazione del Piano di gestione preliminare 2013-2015 - Ulteriori indicazioni"


Oggetto:
Formulazione del Piano di gestione preliminare 2013-2015 - Ulteriori indicazioni

Facendo seguito alla circolare CNR n. 30/2012 ed all´incontro di presentazione del Piano Triennale 2013-2015 e delle principali linee programmatiche per il 2013, si forniscono ulteriori indicazioni e precisazioni in merito alla formulazione del Piano di gestione preliminare 2013-2015.

Previsione delle risorse da fonti esterne e contributo alle spese generali dell´Ente

In ordine alla previsione delle entrate (fonti esterne) e delle correlate spese, le proposte dovranno essere formulate in presenza di un titolo giuridico già formalizzato o in fase pre-negoziale avanzata a supporto della previsione di entrata.

Si raccomanda la massima attenzione circa la pertinenza dell´entrata ai relativi capitoli.

Come illustrato dal Presidente nel citato incontro, al fine di sopperire alla cospicua decurtazione delle risorse da fonti interne e quindi di contribuire alla copertura delle esigenze finanziarie dell´Ente per l'esercizio 2013, si rende necessario operare un contributo sulle risorse acquisite autonomamente dalle Strutture di ricerca. Tale contributo in questa fase è commisurato nella misura forfettaria del 15% a valere sui finanziamenti di specifiche attività di ricerca da parte di terzi privati o istituzionali e sui compensi da prestazioni di servizi e da vendita di prodotti. Nei prossimi mesi sarà rilasciata una specifica procedura informativa per la gestione dei finanziamenti esterni che permetterà di tener conto delle effettive risorse utilizzate per il personale a tempo indeterminato impiegato nelle varie progettualità e degli eventuali costi di cofinanziamento per così operare eventuali compensazioni.

Le Strutture sono quindi invitate nella redazione del PdGp ad imputare, a fronte delle previsioni di entrata relative a capitolazioni rientranti nel Titolo I "Trasferimenti" e nel Titolo II "Compensi per prestazioni di servizi tecnico-scientifici", il 15% dell´entrata sul capitolo di spesa 1.01.000 "Contributo per l´attività ordinaria".

Tale accantonamento dovrà essere disposto altresì nel corso dell´esercizio per ogni modifica al Piano di gestione relativa a nuove o maggiori entrate secondo le disposizioni che saranno successivamente emanate.

Previsione delle risorse da fonti interne e contenimento delle spesa

Circa le risorse da fonti interne, in Allegato si trasmette la dotazione iniziale, la cui ripartizione dovrà tendere alla massima copertura finanziaria possibile esclusivamente delle spese obbligatorie e necessarie al mantenimento delle Strutture stesse. Con successive circolari verranno fornite indicazioni sull´adesione alle Convenzioni Nazionali per alcune delle utenze e alcuni servizi in fase di definizione.

Come per lo scorso esercizio, la valorizzazione delle previsioni di spesa è operata a livello di capitolo, in analogia alla previsione delle entrate. Ciò al fine di operare anche una puntuale verifica del rispetto dei limiti di spesa imposti dalle norme sul loro contenimento, così come disciplinati dalla circolare CNR n. 9/2011. In merito si precisa che in questa fase:

  • Per le voci 1.01.061 "Missioni del personale dipendente"; 1.01.109 "Autovetture: manutenzione, esercizio, noleggio e acquisto di buoni taxi"; 1.01.113 "Spese di rappresentanza e per relazioni pubbliche" e 1.01.116 "Mostre ed altre attività di promozione ed immagine" la previsione di spesa 2013 su fonti interne non potrà superare, per ogni singolo Centro di responsabilità, il 50% della previsione assestata 2012 per le equivalenti voci di spesa rilevabile dal rispettivo Piano di gestione il giorno antecedente all´avvio del procedimento di formulazione del PdGp;
  • Per le voci 1.01.064 "Formazione professionale ed aggiornamento del personale di cui al C.C.N.L."; 1.01.065 "Corsi di formazione del personale non ricompresi nel programma di cui al C.C.N.L." e 1.01.139 "Spese per la pubblicità" non sarà possibile formulare alcuna previsione di spesa 2013 su fonti interne;
  • Per la voce 1.01.126 "Manutenzione ordinaria degli immobili in locazione, in comodato o in uso" non sarà possibile formulare alcuna previsione di spesa, nè su fonti interne nè su fonti esterne;
  • Per le voci 1.01.127 "Manutenzione ordinaria ed oneri accessori degli immobili in locazione, in comodato o in uso" 1.01.128 "Manutenzione ordinaria di immobili di proprietà" e 1.02.001 "Manutenzione straordinaria di immobili di proprietà" la previsione di spesa 2013 su fonti interne non potrà superare, per ogni singolo Centro di responsabilità, la previsione assestata 2012 per le equivalenti voci di spesa rilevabile dal rispettivo Piano di gestione il giorno antecedente all´avvio del procedimento di formulazione del PdGp.

Una apposita funzionalità del sistema informativo-contabile SIGLA consentirà la visualizzazione dei limiti di spesa di cui sopra. Nel corso dell´esercizio finanziario 2013 i limiti e le conseguenti previsioni di spesa potranno essere variati con le modalità previste dalla circolare CNR n. 12/2011.

Fermo restando quanto sopra, la scarsità delle risorse impone necessariamente un vigoroso contenimento delle spese e pertanto si invitano tutte le Strutture ad operare una accorta programmazione, tendente a garantire la copertura finanziaria delle sole spese effettivamente necessarie al funzionamento delle strutture stesse, e soprattutto ad attuare qualsiasi azione che miri ad una reale riduzione delle spese, con particolare riguardo a quelle per consumi intermedi, così come dispongono le recenti norme tra le quali da ultimo il decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Per completezza d´informazione si allega un estratto rivisitato dalla tabella acclusa alla circolare del Ministero dell´Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato n. 5/2009 nel quale si riportano le tipologie di spesa relative ai consumi intermedi.

Calendario adempimenti

Allo scopo di ottimizzare tutte le operazioni di natura contabile da effettuare e giungere alla formulazione ed approvazione del Bilancio di previsione per l´esercizio finanziario 2013 entro il corrente anno, viene di seguito fornito il calendario degli adempimenti, le cui scadenze sono da considerare tassative ed improrogabili:

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato