Circolare CNR n. 34/2012 relativa a: "Formulazione del Piano di gestione preliminare 2013-2015"

Oggetto: Formulazione del Piano di gestione preliminare 2013-2015 - Previsione delle risorse da fonti esterne e contributo alle spese generali dell'Ente - Revisione del contributo per la copertura del costo di personale a tempo indeterminato.

Circa le disposizioni emanate con la circolare n. 33/2012, in considerazione delle preoccupazioni sollevate da molti Direttori di Istituto riguardo all'elevato impatto del contributo sulle fonti esterne sulle attività di ricerca, è stata elaborata una soluzione alternativa, che pur non eliminando il contributo, ne riduce il peso sui progetti di ricerca e tiene conto delle diverse condizioni delle fonti di finanziamento. In particolare sono esclusi i progetti PRIN e FIRB e i progetti finanziati dall'Unione Europea.

Come più volte comunicato, il contributo consiste in una parziale copertura delle spese per il personale a tempo indeterminato impiegato e rendicontato nei progetti di ricerca. Il contributo sarà quindi applicato, in una quota pari al 10%, sui finanziamenti per le attività previste nei progetti PON, (PON1, PON2, PON4, PON5, PON6) ad eccezione del PON3 (Potenziamento infrastrutturale) e sui compensi per prestazioni di servizi tecnico-scientifici. Il contributo va calcolato sull'importo totale della previsione di entrata al netto del cofinanziamento e di eventuali trasferimenti ad altri soggetti. Il contributo riguarda le entrate derivanti da contratti (atti d'obbligo) da siglare nel 2013.

Le strutture sono quindi invitate ad iscrivere, in sede di redazione del PdGp 2013-2015 ed in riferimento al capitolo di spesa 1.01.000 "Contributo per la copertura del costo di personale a tempo indeterminato", un importo pari alla percentuale riferita nella tabella allegata alla capitolazione di entrata corrispondente allo specifico intervento, per i contratti da siglare nel 2013 (già al netto del cofinanziamento e di eventuali trasferimenti ad altri soggetti). Tale accantonamento dovrà essere disposto altresì nel corso dell'esercizio per ogni modifica al Piano di gestione relativa a nuove o maggiori entrate.
Come già anticipato nella Circolare n. 33/2012, tra alcune settimane sarà rilasciata una specifica procedura informativa per la gestione dei finanziamenti esterni che permetterà di tener conto delle effettive risorse utilizzate nelle varie progettualità.

In considerazione dello slittamento dei tempi per la formulazione del PdGp 2013-2015, il calendario degli adempimenti comunicato con la circolare n. 33/2012 è così modificato:

  • entro e non oltre le ore 9.00 del 5 dicembre 2012:
    compilazione dei PdGp relativamente alle fonti interne ed esterne, ripartizione del personale e ripartizione delle spese/costi a gestione accentrata (chiusura del PdG decisionale);
  • entro il 31 dicembre 2012:
    compilazione del PdG gestionale;
  • entro il 31 gennaio 2013:
    chiusura definitiva del PdGp 2013 (inserimento parte scientifica)

Restano salve le altre disposizioni diramate con le circolari nn. 30/2012 e 33/2012 non modificate dalla presente.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato