Circolare n. 26/2007 - Integrazione Circolare n. 22 prot. 55378 del 10.7.2007 - Fruizione ferie disposto art. 59 - Sez. II Ricercatori e Tecnologi - CCNL 21.2.2002.

AMMCNT - CNR
Prot. 67819 del 13/09/2007

Ai Dirigenti/Direttori 
delle Unità  organiche e strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Integrazione Circolare n. 22 prot. 55378 del 10.7.2007 - Fruizione ferie disposto art. 59 - Sez. II Ricercatori e Tecnologi - CCNL 21.2.2002.

Ad integrazione della circolare n. 22/2007 richiamata in oggetto si precisa che in relazione al disposto dell'art. 59 del CCNL 21.2.2002 concernente i Ricercatori/Tecnologi, la programmazione e l'organizzazione delle ferie, fermi restando i termini contrattuali entro i quali le stesse vanno fruite, rientrano nella individuale specifica responsabilità di ciascuno.

Ai Ricercatori/Tecnologi è pertanto richiesto di programmare le proprie ferie,  tenuto conto anche di quanto previsto al comma 2 dell'art. 59 predetto, in modo di garantire l'assolvimento dei propri compiti e degli incarichi loro affidati, dandone preventiva comunicazione al Direttore/Dirigente della Struttura di afferenza.

In relazione a quanto previsto dall'art. 6 punto 15) dello stesso CCNL riguardo l'eventuale riconoscimento delle ferie non godute all'atto della cessazione del rapporto di lavoro, è opportuno rammentare che il personale prossimo alla cessazione deve, anche nel caso di Ricercatori/Tecnologi,  necessariamente fruire delle ferie spettanti entro i termini stabiliti per il cessato servizio.

Nel caso in cui si verifichino specifiche situazioni lavorative che non consentano la fruizione delle ferie nei tempi utili, i Ricercatori/Tecnologi dovranno rappresentare in modo analitico e puntuale, nella piena consapevolezza che attestazioni non rispondenti alle reali esigenze comportano la liquidazione di somme configurabili come danno all'erario, le motivazioni di lavoro che giustificano la mancata fruizione delle ferie maturate. All'uopo si acclude apposito modello, reperibile sul sito www.dcp.cnr.it - sezione modulistica, da utilizzare per la dichiarazione di cui trattasi (all.1).

Infine, anche per il personale con profilo di Ricercatore/Tecnologo in dimissioni volontarie, vale il disposto dell'art. 25 comma 7 del citato CCNL per cui non è possibile fruire di ferie nel periodo di preavviso. Pertanto, nella fattispecie, daranno luogo al compenso sostitutivo le sole ferie maturate e non fruite durante tale periodo.
 

IL DIRETTORE GENERALE