Circolare n.19/2009 relativa a: "Convenzione di accoglienza per ricercatori stranieri - iscrizione del CNR al registro MIUR"

Oggetto: Convenzione di accoglienza per ricercatori stranieri - iscrizione del CNR al registro MIUR.

Il D.lgs 17 del 9 gennaio 2008 emanato in attuazione della direttiva Comunitaria 2005/71/CE relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica, ha  apportato consistenti  modifiche al D.lgs 286/1998 in materia di disciplina dell’immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero.

La Direttiva Comunitaria stabilisce che gli Istituti di ricerca per potere attivare la "convenzione di accoglienza" devono essere autorizzati dallo Stato membro, il quale pubblica e aggiorna periodicamente un elenco degli Istituti che hanno ottenuto l'autorizzazione.

Così come previsto dal decreto Ministeriale MIUR dell’11 aprile 2008, il CNR ha provveduto all’iscrizione presso il registro delle Istituzione autorizzate all’utilizzo della procedura ed ha ottenuto l’autorizzazione a stipulare Convenzioni di accoglienza con cittadini di Paesi terzi dall'Unione europea (ricercatori), non residenti nell'Unione, ai fini della realizzazione di progetti di ricerca.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Commenti

Aggiornamento

Si informa che per eventuali chiarimenti in merito alla circolare n. 19/2009 "Convenzione di accoglienza per ricercatori stranieri - iscrizione del CNR al registro MIUR", sarà possibile rivolgersi al dott. Luca Moretti - Ufficio Promozione e Rapporti con l'Unione Europea - tel.06 4993 7203 - luca.moretti@cnr.it