Comunicato al personale 10 maggio 2024

COMUNICATO AL PERSONALE 10 MAGGIO 2024

 

MANCATA APPROVAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023

Apprendiamo con estrema preoccupazione dal resoconto della riunione del CDA del 30 aprile 2024 la mancata approvazione del Rendiconto Generale dell’esercizio finanziario 2023, rimandata al momento a fine giugno 2024. Si tratta di un segnale estremamente sconfortante per tutta la rete scientifica.
Infatti la mancata disponibilità per la rete di risorse economiche su alcuni progetti per oltre sei mesi si aggiunge alle croniche difficoltà legate al reperimento di beni, servizi e personale per l’attività di ricerca. Fra l’altro, il 31 Luglio è il termine ultimo entro il quale il CNR può indire procedure per il conferimento di assegni di ricerca. In caso di un ulteriore slittamento dell’approvazione, potrebbe accadere che, pur potenzialmente avendo le risorse per bandire un assegno di ricerca, non si possa procedere a causa del blocco delle risorse. A breve invieremo una richiesta all’Amministrazione, affinché riveda la decisione intrapresa e sblocchi le risorse economiche del personale coinvolto.

ATTRIBUZIONE INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ

Portiamo a conoscenza del Personale che è stata inviata dalle OOSS una richiesta di apertura di confronto con l’Amministrazione (in allegatoPDF version) in riferimento all’esclusione di alcuni lavoratrici e lavoratori dall’attribuzione dell’indennità di Responsabilità.
Riteniamo non corretto il comportamento dell’Amministrazione che, pur avendo informalmente messo a conoscenza le OOSS delle esclusioni, era stata sollecitata contestualmente, prima di intraprendere qualsiasi decisione, ad un confronto anche e soprattutto per verificare la presenza di eventuali errori.
La FIR CISL ha più volte sollecitato il pagamento di tali indennità che ha subito un rallentamento a nostro giudizio ingiustificato, sia per il farraginoso iter procedurale, sia per l’indagine successiva dell’Amministrazione. Con questo procedimento riteniamo che l’operato dei Direttori degli Istituti e delle RSU territoriali sia stato messo in discussione.
Sia chiaro, errori sull’attribuzione si possono verificare, ed è appunto per questo che era stato chiesto un confronto costruttivo al fine di accelerare e non certo rallentare l’iter, per sua natura complesso, anche a causa delle verifiche su situazioni passate e difficili da ricostruire.

Art. 53 CTER IV LIVELLO

Alla notizia da parte del CNR dell'uscita della graduatoria bando art 53 cter IV livello entro il 24 aprile (che evidentemente è mancata) non è seguita alcuna informazione ufficiale dagli uffici competenti.
Sappiamo che c’è stata un’ulteriore proroga fissata per il 24 giugno.
È evidente che, per l’Amministrazione, la soluzione per le procedure concorsuali che presentano criticità sia la proroga.
Registriamo, anche in questo caso una carente procedura nel flusso delle informazioni.
Rappresentiamo il nostro disappunto che continuiamo a ribadire con forza su tutti i tavoli e in tutte le occasioni.

Art. 54 CTER VI-V LIVELLO e V-IV LIVELLO

Abbiamo appreso che l’Amministrazione, in merito alla gestione della procedura art. 54 VI-V livello, di dare seguito alla sentenza del Tribunale di Roma (9736/2023). La FIR CISL ritiene che l’Amministrazione abbia pedissequamente applicato la sentenza, senza cercare soluzioni che non penalizzassero nessuno degli attori coinvolti e senza informare e confrontarsi con le OOSS.

 

Il Segretario Nazionale FIR CISL
Giuseppe Gargiulo