Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 22/2022 - Valorizzazione del Personale

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 22/2022

TRATTATIVA CCNI 2022 I-III LIV.
RIVALUTAZIONE INDENNITÀ ONERI SPECIFICI (IOS)

 

Il primo tavolo tecnico della serie di incontri mirati alla definizione dei CCNI 2022, ha visto disattese le legittime aspettative del Personale I-III per la rivalutazione dell’Indennità Oneri Specifici (IOS).

La UILRUA ha sempre sottolineato e denunciato, anche recentemente (vedi Comunicato al Personale n. 4/2022), come la IOS al CNR sia tra le più basse del comparto Ricerca, essendo caratterizzata da corrispettivi che vanno da 38,00 euro a 42,00 euro mensili:

L’incremento del 30% proposto dall’Amministrazione, se visto in termini assoluti, potrebbe risultare una buona proposta. Peccato, però, che questo si traduca, di fatto, in soli 12 euro medi mensili!

MENO DELLA METÀ DI UN CAFFÈ AL GIORNO!

La UILRUA, nel suo intervento, ha rigettato la proposta avendola ritenuta totalmente insufficiente anche perché, è bene ricordarlo, la IOS è un istituto contrattuale finalizzato al riconoscimento retributivo di “attività di coordinamento svolte nel campo delle competenze proprie dei ricercatori e tecnologi”, competenze che hanno un valore inestimabile per l’Ente.

La UILRUA chiede all’Amministrazione un impegno concreto per fare ricorso a tutte le risorse disponibili al fine di ottenere un aumento sostanziale della IOS e renderla quantomeno in linea con la media degli importi previsti dagli altri Enti di Ricerca del Comparto.

VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

La UIL RUA coglie l’occasione per ricordare, come più volte abbiamo fatto durante i tavoli, la necessità di un confronto riguardante la valorizzazione complessiva, professionale ed economica, del Personale.

Nello specifico, facciamo riferimento agli istituti contrattuali a ciò preposti e dunque ai concorsi ex Art.54, ex Art.53, ex Art.8, ex Art.15, ex Art.42 ed ex Art.52. e torniamo, pertanto, a richiedere un immediato tavolo di trattativa al fine di garantire processi di valorizzazione di tutte le professionalità esistenti nell’Ente.

Solo per fare un esempio eclatante, l’ultimo concorso ex Art.54 è stato bandito il 01/06/2017 (bando n. 364.259), cioè oltre 5 anni fa!

Occorre quindi urgentemente indire un nuovo concorso ex Art.54 per valorizzare tutto il Personale che da troppi anni non vede riconosciuta la propria professionalità con la beffa del totale blocco salariale.

Il rilancio del CNR passa per la valorizzazione del Personale!

SCORRIMENTO GRADUATORIE EX ART.42

La UIL RUA, nell’attesa della pubblicazione del nuovo bando, sollecita l’Amministrazione a dar seguito alla proposta, da essa stessa avanzata, di scorrere le posizioni rese disponibili a seguito del pensionamento di chi risultava tra i vincitori dell’ultimo bando ex Art. 42, rimanendo nel limite massimo delle 80 unità pari al 5% della dotazione organica del profilo di CTER (livelli VI-V-IV). Alla Scrivente, alla data odierna, risultano disponibili circa 20 posizioni da scorrere.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina