Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 29/2021 - Tecnici e Amministrativi, chi? Il CNR sta ignorando il personale IV-VIII

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 29/2021

TECNICI E AMMINISTRATIVI, CHI?!
IL CNR STA IGNORANDO IL PERSONALE IV - VIII

Nella sistematica e generalizzata sottovalutazione del ruolo e della funzione del personale Tecnico Amministrativo in tutte le istituzioni scientifiche Pubbliche (Atenei ed E.P.R), il CNR non accenna certo a distinguersi.

Abbiamo un serissimo e sottovalutato problema di estrema carenza dei profili Tecnici ed Amministrativi!!

L’età media del nostro personale Tecnico e Amministrativo è sempre più alta, il turn over non gli riguarda e sono sempre meno rispetto alla mole di lavoro.

IL RISULTATO?

Gli Amministrativi sono oltremisura impiegati, si prova a sopperire utilizzando i Tecnici per svolgere mansioni amministrative, gli Assegnisti di Ricerca fanno i Tecnici di laboratorio, e i tirocinanti forniscono “bassa” manodopera.

Un domino incontrollabile assunto a normalità, tutto nel disprezzo di regole, della dignità dei lavoratori (di oggi e di domani) e nel profondo avvilimento della loro professionalità, a tutto discapito delle aspettative di avanzamento di carriera!

C'è assoluto bisogno di concorsi per i profili Tecnici ed Amministrativi!

Non se ne bandiscono da ormai troppo tempo e neanche si prospetta di farne, eppure basterebbe chiedere ad uno qualsiasi degli oltre 100 Direttori e RUOS, di quale profilo avrebbero più bisogno negli Istituti e nelle Aree di Ricerca, obbligati a ricorrere a disperate quanto vane “Richieste di Personale interno”.

Il solo concorso che aveva timidamente visto una luce, quello per Funzionario di Amministrazione, si è perso nei meandri della burocrazia facendo perdere le sue tracce.

Finanche quelle misere concessioni fatte al vergognoso blocco dei TD, neanche a dirlo, non riguardano i profili da Tecnico ed Amministrativo.

Anche nel processo di stabilizzazione sono stati penalizzati non essendo stato previsto alcun bando per i Comma 2, oltre al fatto di aver scientemente deciso di non applicare il decreto Milleproroghe.
(vedi comunicato n.25/2021)

Come se il CNR potesse fare a meno di Tecnici e di Amministrativi.

Il più grande Ente di Ricerca d’Italia ha semplicemente scelto di non occuparsi di una parte importante del Personale!

QUANTE INADEMPIENZE

Ignora le legittime aspettative di carriera:

  • costituzione di un sufficiente fondo ex art. 90 e conseguente bando ex art.54 per i passaggi di livello
  • mancato riconoscimento anzianità al gennaio 2017 - profilo coll. amm.ne ex art. 54

Ignora la valorizzazione:

  • attesa dello scorrimento graduatoria ex art.42 – indennità di valorizzazione professionale
  • attesa bando ex art. 53 – progressioni economiche livelli apicali
  • mancata attribuzione profili amministrativi-ex art. 52 – mobilità tra profili a parità di livello
  • bando art. 22 comma 15 legge madia sotto-inquadramento: in attesa di conoscere la reale entità dei posti messi a concorso l’unica certezza è una misera parte di posti destinati ai tecnici ed amministrativi.

Ignora il diritto ad una adeguata Formazione:

  • non per tutti e non rispecchia le reali esigenze del personale.

Ignora il diritto ad una giusta retribuzione:

  • mancata sottoscrizione del CCNI 2018-2019 e 2020-2021, ed una sua revisione nei termini dell’accordo che in molte parti appare superato.
  • attesa della circolare “operativa” sull’indennità di responsabilità 2011-2017 che fine ha fatto l’accordo sul fondo incentivazione del 2019: un fondo che potrebbe retribuire con specifici indennizzi posizioni di responsabilità di particolare rilievo: (vedi comunicato 01/2020)
  1. Indennità ai responsabili delle unità dell’amministrazione centrale, come individuate dalle delibere del Consiglio di Amministrazione n. 98/2019, 144/2019 e 241/2019;
  2. Indennità ai responsabili delle aree territoriali di ricerca di cui all’art. 16 del ROF;
  3. Indennità ai delegati al controllo degli Istituti, dei Dipartimenti e delle Aree territoriali di ricerca di cui all’art. 15 del ROF;
  4. Indennità ai responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP);
  5. Indennità per il responsabile della protezione dei dati di cui all’art. 37 del regolamento2016/679UE;
  6. Indennità per il responsabile della transizione digitale previsto dal D.Lgs. 179/2016;
  7. Mobility Manager;
  8. Responsabile della conservazione documentale (DPCM del 03/12/2013).

RENDICONTAZIONE/PROGRAMMAZIONE SW, CHE FARE?

L’adempimento presente nella piattaforma CNR “nuovascrivaniadigitale” sembrerebbe essere superfluo, almeno nella sua parte di Programmazione, a partire dal mese di novembre. Nulla è stato però detto al riguardo, solo che si rientra in servizio senza considerare i rischi che questo comporta e che abbiamo evidenziato nel comunicato 27/2021, dove abbiamo scritto che:

“L’Ente ha pertanto il dovere di assumere le proprie decisioni. Lo faccia al più presto. Lo faccia con il prioritario obiettivo di tutelare la sicurezza dei luoghi di lavoro. Lo faccia per evitare, in tutti modi possibili e praticabili, che un rientro “massiccio” in presenza torni a facilitare situazioni di fatto incontrollabili e di congestione degli spazi, come tali troppo rischiose per la salute di tutti i lavoratori”

Fin qui l’amara descrizione, purtroppo per difetto, delle principali criticità in cui è immersa rischiando di affondare una parte di personale oltremodo avvilito e demoralizzato.

Ma è finito il tempo della denuncia, dobbiamo andare oltre e passare a pretendere dall’Ente la soluzione dei problemi, anche valutando la mobilitazione. Bisogna che si avvii un processo virtuoso iniziando da una seria politica di reclutamento del personale tecnico amministrativo e, parallelamente, il riconoscimento del lavoro svolto e del suo valore anche economico con una giusta retribuzione, mettendo da subito in campo tutti gli strumenti contrattuali a disposizione e sopra elencati.

IGNORARE:“fingere di non conoscere,
dimostrare    indifferenza
o disinteresse verso        
qualcosa o qualcuno”
      

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Ferri