Comunicato UIL PA - GRAVI EFFETTI SU RETRIBUZIONE, LIQUIDAZIONE, PENSIONE -

Già è stato evidenziato che il 9 ottobre scorso il Governo ha varato il Decreto Legislativo di attuazione della legge n. 15 del 4 marzo 2009 che regola " l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico...".
Da un'attenta lettura della complessa normativa si evince che per Ricercatori e Tecnologi non saranno più possibili i passaggi di fascia "automatici" per tutti come avviene ora (così parrebbe) e per tecnici-amministrativi, poiché viene istituito il "fondo unico del salario accessorio", ANCHE LE INDENNITA' DI ENTE MENSILE E ANNUALE (che hanno tratto origine da detto salario accessorio) DOVRANNO ESSERE COMPRESE IN TALE FONDO UNICO (almeno così leggiamo la norma: speriamo vivamente che intervenga una qualche circolare della Funzione Pubblica a smentirci!!).
Poiché il suffetto FONDO UNICO per premiare la produttività verrà ripartito, in base art. 19 della legge 15,  per fasce differenziate - il 50% va al 25% del personale; l'altro 50% va al 50% del personale; 0% va al 25% del restante personale - non solo ci saranno effetti economici molto rilevanti sulle retribuzioni, MA CI SARANNO PESANTI RICADUTE ANCHE SULLE PENSIONI E SULLE LIQUIDAZIONI: questo perché le indennità mensili e annuali non saranno più voci fisse e ricorrenti dello stipendio. Ed è questo che le rende pensionabili e liquidabili.
Abbiamo chiesto  ad alcuni dirigenti degli Enti e della Funzione Pubblica di darci la  certerzza  che le indennità tabellate dal CCNL (di Ente annuale e mensile) NON VERRANNO TOCCATE e la  risposta è sempre la stessa " a mio avviso è impossibile che avvenga l'abolizione delle tabelle della indennità di Ente annuale  però certo non si può scrivere. Vedremo! " Domanda? e quando lo  vogliamo scoprire? Se per caso avessimo ragione noi, e sinceramente speriamo proprio di sbagliarci, per risolvere il problema potrebbe servire una norma di legge che non  è affatto detto sia agevole poi ottenere.

Abbiamo un primo elaborato esemplificativo che riguarda l'ISFOL, che fra gli EPR ha un livello MEDIO  delle menzionate indennità . Prossimamente lo faremo per gli altri ENTI.
Lo potete leggere all'indirizzo
https://blog.imm.cnr.it/sites/default/files/brunettopatia_isfol.pdf

Saluti.

--
Gianni Quarantotto
UIL-PA Università, Ricerca, Afam
Segretario Regionale Emilia-Romagna
C/O Area della Ricerca
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via Gobetti, 101 - 40129 (Bo)
Tel./Fax 051.639.9852
e-mail: g.quarantotto@area.bo.cnr.it