Coronavirus – indicazioni operative in materia di personale per le strutture CNR interessate.

DIRETTORE UFFICIO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Dott. Pierluigi Raimondi
 

A TUTTI I DIRETTORI DIPARTIMENTI E
D’ISTITUTO

Ai Direttori Uffici Dirigenziali Amministrazione Centrale CNR

Ai Responsabili Unità Amministrazione Centrale CNR

e p.c.

Presidente CNR

Prof. Massimo INGUSCIO

Direttore Generale

Dott. Giambattista BRIGNONE

Alle OO.SS CNR

A tutto il personale dipendente del CNR

LORO SEDI

 

 

Oggetto: coronavirus – indicazioni operative in materia di personale per le strutture CNR interessate.

Facendo seguito alle comunicazioni del Direttore Generale del 23, 24 e del 25 febbraio 2020, con le quali il CNR ha autorizzato l’attività lavorativa presso il domicilio dei singoli dipendenti – concordando preventivamente con le Direzioni di Istituto le modalità di svolgimento delle attività - , si comunica che l’Ufficio Gestione delle Risorse Umane ha provveduto a creare uno specifico codice denominato: covid19 (il codice covid19 sarà attivo dalle ore 14:00 corrente data) atto ad individuare la straordinaria e temporanea modalità di svolgimento dell’attività lavorativa per la compilazione periodica degli attestati di presenza in servizio da parte degli Istituti/Strutture CNR nelle aree interessate. Il codice in argomento potrà essere utilizzato dal datore di lavoro delle strutture CNR interessate anche in aree diverse da quelle indicate dal DPCM del 23 febbraio 2020 solo nel caso in cui siano state adottate misure restrittive da parte delle autorità sanitarie competenti (opportunamente documentate – rif: provvedimenti adottati dalle autorità di cui al D. Lgs 193/2007, attuazione della direttiva 2004/41/CE e/o ordinanze dei Sindaci).

Nelle giornate in argomento non potrà essere attribuito il buono pasto né potrà essere svolto lavoro straordinario e, salvo motivate esigenze da parte del datore di lavoro, le attività di lavoro saranno effettuate secondo l’orario concordato con il datore di lavoro e pertanto è escluso il ricorso al lavoro in regime di turnazione.

Relativamente ai lavoratori in regime contrattuale di telelavoro, in via temporanea e straordinaria, è sospeso l’obbligo periodico di rientro presso la sede di lavoro dando apposita comunicazione al datore di lavoro con utilizzazione, nelle giornate di mancato rientro, del codice covid-19.

Rimane salvo il diritto dei dipendenti di avvalersi degli istituti giuridici previsti dalla normativa, anche contrattuale vigente, per l’assenza dal servizio.

Le istruzioni di cui in nota sono valide fino a nuova comunicazione.

IL DIRIGENTE
PIERLUIGI RAIMONDI