FLC CGIL - VALUTAZIONE della QUALITA' della RICERCA - ANVUR


ASSEMBLEA DEL PERSONALE - ROMA 24 APRILE 2012 ORE 14.30 CNR - AULA MARCONI

La FLC CGIL ha avviato diverse iniziative per chiedere la sospensione del processo per un tempo definito, al fine di apportare necessari correttivi. Consentire l'integrazione del bando relativamente alle carenze sottolineate dall’intera comunità scientifica (un bando costruito sul modello organizzativo delle università, criteri che non rappresentano la complessità del lavoro svolto negli EPR, la quasi completa assenza di ricercatori EPR tra i gruppi di esperti della
valutazione - GEV).
I Ricercatori e i Tecnologi degli EPR non hanno pregiudizi nei confronti della valutazione di sistema anzi, la considerano un elemento necessario dell'autonomia e dell'autogoverno delle istituzioni di ricerca. Tuttavia il processo di valutazione appena avviato ha dei limiti che devono essere corretti, ma soprattutto deve essere chiaro nelle finalità.
Date le procedure scelte dal CNR, si fa sempre meno chiara la relazione tra il processo della VQR e il sistema di valutazione della performance previsto dalla L.150/09 (Legge Brunetta).
E' sempre meno chiara, inoltre, la relazione tra questo processo e la ripartizione dei fondi ordinari da parte del MIUR o, addirittura, la scelta di procedere a chiusure o accorpamenti di sedi ed istituti.
Altre iniziative, oltre alla raccolta di firme, stanno maturando nell'Ente, sino alla proposta, di non aderire al processo di valutazione.
Per discuterne insieme, dati i tempi forzati imposti dal CNR, dopo che l'Ente ha quasi ignorato il tema del processo di valutazione avviato dall'ANVUR, proponiamo a tutti/e, oltre che di firmare la petizione al Ministro MIUR e al Presidente CNR, collegandosi al link:
http://www.flcgil.it/ricerca/anvur-fermare-la-macchina-modificare-il-ban...
di partecipare numerosi all’assemblea che si terrà il 24 aprile 2012 dalle ore 14,30, in streaming dall'aula Marconi del CNR in contemporanea con il personale riunito in assemblea presso altre aree della ricerca.

Diretta streaming: http://media.src.cnr.it/direttastreaming/flash

Per interagire nel merito degli argomenti durante l'assemblea, potrete inviare comunicazioni all’indirizzo e-mail  rosa.ruscitti@cnr.it del Responsabile del Comitato di Ente della FLC CGIL Rosa Ruscitti che presiede l’assemblea.

LA RICERCA PUBBLICA E' ORMAI SOTTO LA SOGLIA DI SOPRAVVIVENZA,
IL SUO PERSONALE E' DA ANNI UMILIATO E OFFESO.
ORA BASTA!