MOZIONE DELL’ ASSEMBLEA DEL PERSONALE CNR

A seguito dell’assemblea indetta dalla FLC-CGIL tenutasi il 24 aprile 2012 presso la Sede Centrale del CNR sulla VALUTAZIONE della QUALITA' della RICERCA - ANVUR il personale, presente, in collegamento in streaming, con messaggi via sms e via mail, ha espresso, attraverso analisi complesse e strutturate, la contrarietà ad essere partecipi di una attività il cui solo risultato sarà quello di penalizzare il CNR e il suo personale, non solo di ricerca.
Sono state documentate le inadeguatezze, i limiti, l’assenza di criteri univoci tra ambiti diversi (GEV) del sistema di valutazione e le conseguenze negative dovute alle modificazioni del sistema di ricerca del CNR introdotte proprio dalla VQR.
La metodologia proposta andrà ad alimentare una sempre maggiore concorrenzialità interna e un’insana competitività. Tutto a discapito della capacità propria dell’Ente di concorrere in modo interdisciplinare sui grandi e piccoli progetti e di essere canale di promozione e di crescita per il personale, soprattutto per quello senza rapporto di lavoro stabile.
Un processo delicatissimo, come quello della valutazione, viene condotto in modo poco scientifico e razionale e, soprattutto senza tener conto delle esperienze analoghe a livello internazionale che dovrebbero essere il riferimento delle attività scientifiche dell’Ente.
Ancora un volta la Dirigenza dell’Ente che in questi anni ha sistematicamente ignorato le esigenze e le proposte espresse dalla comunità scientifica, mostra scarsa disponibilità a tutelare la dignità dell’Ente e del suo personale.
L’assemblea ritiene che il sistema di valutazione proposto sia INACCETTABILE e, pertanto sollecita tutto il personale ad aderire alla autosospensione dal processo di valutazione sino a quando non saranno affrontati efficacemente i nodi irrisolti.
La FLC-CGIL, promotrice di una raccolta di firme a sostegno della richiesta di sospensione del processo, già inviate al Ministro Profumo e al Presidente Nicolais, promuove la sospensione dal processo, sostenendo e tutelando coloro che aderiranno all’iniziativa.