Gestione del Ciclo Performance 2020 a seguito dell'emergenza sanitaria

Cari tutti,

Con la presente intendo aggiornarvi sulle azioni che l’Unità Performance, in stretto contatto con la Direzione Generale, la Direzione Centrale Gestione delle Risorse e l’Ufficio Gestione Risorse Umane, sta ponendo in essere riguardo il Ciclo della Performance e l’applicazione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP).

Come voi tutti sapete, in questo periodo complicato per l’Italia, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha stabilito che la modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa presso la pubblica amministrazione è quella dello Smart Working.

In ottemperanza alla normativa vigente (legge n.81 art. 18-24 del 22 maggio 2017 e s.m.), viste le circolari ministeriali n.1/2020 del 04 marzo 2020 “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”, n.2/2020 del 01 aprile 2020 “misure recate dal decreto-legge 17 marzo 2020 n.18 […] – circolare esplicativa”, nonché lo stato di emergenza nazionale legato all’emergenza sanitaria e i relativi Decreti Legge e Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri finora emanati, il CNR sta per attivare il monitoraggio delle attività svolte dal lavoratore in lavoro agile e per la quale ricevere a breve una comunicazione ufficiale sull’avvio e sulle modalità operative.

Il monitoraggio delle attività che sarà attivato sarà finalizzato alla ricognizione puntuale delle attività attualmente svolte all’interno dell’Ente e non sarà legato al Ciclo della Performance e al SMVP in quanto, la modalità di lavoro agile è stata attivata in uno stato di emergenza e in deroga a quanto previsto dalla normativa per l’attivazione dello stesso (assegnazione obiettivi individuali, ecc…).

In questo quadro, nuovo per tutti noi, dopo un'attenta riflessione, l’amministrazione ha deciso di non appesantire ulteriormente la macchina amministrativa con l’avvio della sperimentazione del SMVP ai livelli IV-VIII  fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Al termine del primo semestre, anche in base allo sviluppo della emergenza epidemiologica in atto, con successivo provvedimento del DG verranno fornite disposizioni in merito all’avvio eventuale della sperimentazione nel secondo semestre.

Di conseguenza, nel primo semestre, il Ciclo Performance verrà applicato al solo personale apicale al quale sono stati assegnati gli obiettivi così come da provvedimento del Direttore Generale.

Nella speranza che voi tutti stiate bene così come le vostre famiglie e di rivederci al più presto, vi porgo un caloroso abbraccio.

Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito a questa email.

RICCARDO CORATELLA

 
-- 
Cordiali Saluti
Dott. Riccardo Coratella
---------------------------------------------------------------------------
Responsabile SPR Misurazione della Performance
Direzione Generale
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tel. 06 49937417
Cell. 334 7985377
Email e Skype. riccardo.coratella[@]cnr.it
https://www.cnr.it/it/struttura/dg-perf/unita-performance
Mobility Manager
mobility.manager[@]cnr.it

Commenti

R: Gestione del Ciclo Performance 2020

“Di conseguenza, nel primo semestre, il Ciclo Performance verrà applicato al solo personale apicale al quale sono stati assegnati gli obiettivi così come da provvedimento del Direttore Generale.”

Naturalmente, gli obiettivi assegnati (ai colleghi direttori: sono stati effettivamente assegnati, nonostante non ce l’abbia comunicato nessuno) sono stati definiti quando era inimmaginabile l’attuale situazione.

Immagino che l’ex SPR Misurazione della Performance terrà conto del fatto che, in questo “primo semestre”, siamo in una contingenza che ha pochi precedenti nella storia moderna dell’umanità e apporterà i necessari correttivi.

 

Molti cordiali saluti,


Prof. ing. Antonio Occhiuzzi
Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all'Università Parthenope di Napoli
Direttore dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche
via Lombardia 49, 20098 - San Giuliano Milanese (MI)
antonio.occhiuzzi[@]itc.cnr.it
occhi[@]alum.mit.edu