Ai Direttori di Istituto, Ricercatori e Tecnologi del CNR, Associati Universitari che partecipano alla VQR 2004-2010
Care Colleghe e Cari Colleghi,
come anticipato, è disponibile da oggi la piattaforma informatica People che permetterà l’inserimento dei prodotti della ricerca ai fini della loro sottomissione alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010.
La piattaforma è disponibile al link https://intranet.cnr.it/people/ attraverso le credenziali di SIPER ed è stata sviluppata per:
integrare i servizi già offerti da SIPER, con l’obiettivo di realizzare uno “spazio virtuale personale del dipendente”, in cui poter fruire delle informazioni di proprio interesse rese disponibili dall’Ente;
permettere l’aggiornamento delle informazioni riguardanti la “vita professionale” del personale CNR e l’utilizzo dei servizi per la gestione di informazioni di tipo amministrativo e curriculare;
gestire in forma cooperativa i prodotti della ricerca della comunità scientifica del CNR garantendo una migliore qualità dei dati;
consentire la gestione e la selezione della lista dei prodotti della ricerca da sottomettere alla valutazione VQR.
Nella piattaforma People sono ora presenti i prodotti della ricerca precedentemente inseriti in “Gestione Istituti”. Tali prodotti, laddove possibile, sono stati riversati all’interno delle specifiche tipologie previste dalla classificazione dell’ANVUR per il processo della VQR; nel caso questo non sia stato possibile, anche i rimanenti dati presenti in Gestione Istituti sono stati comunque portati integralmente nella nuova piattaforma. Le tipologie di prodotto previste per la VQR 2004-2010 non hanno, infatti, consentito la totale mappatura delle tipologie presenti in Gestione Istituti. E’ importante, quindi, che gli autori verifichino la collocazione dei propri prodotti nelle diverse tipologie e provvedano alla loro eventuale corretta ricollocazione.
Per ulteriori elementi si rimanda alle informazioni visibili al momento della compilazione, al Manuale Operativo della procedura e al sistema di help-desk attivato presso la sede Centrale e la rete dei bibliotecari del CNR.
Di seguito si riporta il cronoprogramma aggiornato del processo di VQR:
10/04/2012 Rilascio procedura per inserimento prodotti |
16/04/2012 Rilascio funzionalità VQR |
2/04/2012 Chiusura funzionalità VQR |
Fase di ottimizzazione e massimizzazione risultati |
24/05/2012 Definizione elenco prodotti |
31/05/2012 Invio definitivo dati |
Rinnovo la piena fiducia nella vostra collaborazione e senso di responsabilità, che porterà senz’altro a un risultato positivo per il CNR nella sua interezza e vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno.
Il Vicepresidente
1 Per l’inserimento e il completamento delle informazioni sono presenti numerose funzionalità che “assisteranno” la compilazione, come la possibilità di consultare i dati presenti su PUMA e SCOPUS Italia (anni 2004-2010).
2 Avvertenze: Ai fini della presentazione del prodotto per la VQR 2004-2010, dopo l’inserimento di tutti i dati bibliografici, occorre sempre caricare il pdf della versione pubblicata del prodotto (si veda anche il Manuale operativo People, a disposizione sulla piattaforma). L’Ente provvederà a verificare e trovare le soluzioni più idonee per risolvere le problematiche relative alle autorizzazioni per il caricamento delle pubblicazioni e di altri prodotti coperti da copyright/diritto d’autore/licenze d’uso/riservatezza/segreto industriale, ecc..
3 Per definire l’ordine di preferenza ci si riferisca ai criteri dei GEV della propria area di competenza (http://www.anvur.org/?q=content/composizione-dei-gruppi-di-esperti-della-valutazione).