Lettera della Prof.ssa Maria Cristina Messa, vice Presidente del Cnr, al personale accreditato Anvur.


Ai Direttori di Istituto, Ricercatori e Tecnologi del CNR, Associati Universitari che partecipano alla VQR 2004-2010

Care Colleghe e Cari Colleghi,

come anticipato, è disponibile da oggi la piattaforma informatica People che permetterà linserimento dei prodotti della ricerca ai fini della loro sottomissione alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010.

La piattaforma è disponibile al link https://intranet.cnr.it/people/ attraverso le credenziali di SIPER ed è stata sviluppata per:

  • ­integrare i servizi già offerti da SIPER, con lobiettivo di realizzare unospazio virtuale personale del dipendente, in cui poter fruire delle informazioni di proprio interesse rese disponibili dallEnte;

  • ­permettere laggiornamento delle informazioni riguardanti lavita professionaledel personale CNR e lutilizzo dei servizi per la gestione di informazioni di tipo amministrativo e curriculare;

  • ­gestire in forma cooperativa i prodotti della ricerca della comunità scientifica del CNR garantendo una migliore qualità dei dati;

  • ­consentire la gestione e la selezione della lista dei prodotti della ricerca da sottomettere alla valutazione VQR.

Nella piattaforma People sono ora presenti i prodotti della ricerca precedentemente inseriti inGestione Istituti. Tali prodotti, laddove possibile, sono stati riversati allinterno delle specifiche tipologie previste dalla classificazione dellANVUR per il processo della VQR; nel caso questo non sia stato possibile, anche i rimanenti dati presenti in Gestione Istituti sono stati comunque portati integralmente nella nuova piattaforma. Le tipologie di prodotto previste per la VQR 2004-2010 non hanno, infatti, consentito la totale mappatura delle tipologie presenti in Gestione Istituti. E importante, quindi, che gli autori verifichino la collocazione dei propri prodotti nelle diverse tipologie e provvedano alla loro eventuale corretta ricollocazione.

Da oggi le funzionalità disponibili sono quelle che vi permettono di integrare le informazioni già presenti su Gestione Istituti1, relativamente ai prodotti della ricerca di vostra pertinenza, nonché di aggiornare lelenco tramite linserimento di nuovi prodotti. La lista dei prodotti potrà essere aggiornata anche a valle del processo per la VQR. La piattaforma costituisce, come già detto, uno strumento a regime per la raccolta dei dati a disposizione della comunità scientifica del CNR.
Dal 16 aprile al 2 maggio sarà disponibile la funzionalità per lindicazione dei prodotti da sottomettere alla VQR2.
Per consentire allEnte di effettuare una selezione dei prodotti che massimizzi la valutazione complessiva, si richiede ai partecipanti di indicare nel proprio elenco il maggior numero di prodotti specificando, come previsto dal Bando, un ordine di preferenza3. Ciò anche alla luce del fatto che il processo di selezione, a cura dellEnte, dovrà tenere conto altresì di specifici vincoli imposti dal Bando VQR-ANVUR, come ad esempio quello per il quale non è consentito che lo stesso prodotto venga presentato da più ricercatori della stessa struttura. Conseguentemente considerato il vincolo nellattribuzione dei prodotti in co-authorship è necessario che il numero dei prodotti indicati sia superiore alnumero dovuto, quantomeno di una quantità pari a quella dei prodotti con casi di co-authorship con altri autori CNR.

Per ulteriori elementi si rimanda alle informazioni visibili al momento della compilazione, al Manuale Operativo della procedura e al sistema di help-desk attivato presso la sede Centrale e la rete dei bibliotecari del CNR.

Di seguito si riporta il cronoprogramma aggiornato del processo di VQR:

 

10/04/2012

Rilascio procedura

per inserimento prodotti

16/04/2012

Rilascio funzionalità VQR

2/04/2012

Chiusura funzionalità VQR

Fase di ottimizzazione e massimizzazione risultati

24/05/2012

Definizione elenco prodotti

31/05/2012

Invio definitivo dati

 

Rinnovo la piena fiducia nella vostra collaborazione e senso di responsabilità, che porterà senzaltro a un risultato positivo per il CNR nella sua interezza e vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno.

 

Il Vicepresidente

 


 

 

1 Per linserimento e il completamento delle informazioni sono presenti numerose funzionalità cheassisterannola compilazione, come la possibilità di consultare i dati presenti su PUMA e SCOPUS Italia (anni 2004-2010).

2 Avvertenze: Ai fini della presentazione del prodotto per la VQR 2004-2010, dopo linserimento di tutti i dati bibliografici, occorre sempre caricare il pdf della versione pubblicata del prodotto (si veda anche il Manuale operativo People, a disposizione sulla piattaforma). LEnte provvederà a verificare e trovare le soluzioni più idonee per risolvere le problematiche relative alle autorizzazioni per il caricamento delle pubblicazioni e di altri prodotti coperti da copyright/diritto dautore/licenze duso/riservatezza/segreto industriale, ecc..

3 Per definire lordine di preferenza ci si riferisca ai criteri dei GEV della propria area di competenza (http://www.anvur.org/?q=content/composizione-dei-gruppi-di-esperti-della-valutazione).