Mobilitazione RICERCA - Mercoledi 18 novembre

È ORA DI DIRE BASTA ALLA FACILE RETORICA!
LA RICERCA PUBBLICA È SEMPRE
LA SOLITA COMODA VITTIMA!!!!!

La Ricerca Pubblica, più volte chiamata in causa da opinione pubblica e mondo politico del come guida maestra per uscire dall’emergenza  sanitaria  ed economica, continua ad e essere vittima del costante definanziamento che oramai più di due eddecenni ne impedisce la valorizzazione. Il dilagare del CoVID-19 ha impietosamente dimostrato che non c’è più tempo.

SERVONO RISORSE E SERVONO SUBITO!
OCCORRE UNA GOVERNANCE CHIARA!

SI DEVONO RESTITUIRE ALLA RICERCA PUBBLICA
E AI SUOI LAVORATORI, PRECARI E NON,
LA DIGNITÀ ED IL RUOLO CHE MERITANO.

Un esempio drammatico è che ad oggi, purtroppo, a tre anni dall’inizio del percorso di superamento del precariato, ancora centinaia di lavoratori negli EPR attendono con ansia la loro immissione in ruolo,  come  previsto  dall’attuale  normativa.  Molti  di  questi  sono  coinvolti  direttamente  nella lotta al Coronavirus. Nel frattempo, si accumulano anche nuove sacche di precariato!
Professionalità e competenze maturate nel corso di anni, che rischiano di essere perse e che invece potrebbero contribuire al rilancio economico e sociale del Paese in un momento così delicato.

È tempo di dare la giusta valorizzazione a TUTTO IL PERSONALE che opera nel settore.

FLC-CGIL, FIR-CISL e UIL Scuola RUA, con i movimenti dei Precari Uniti CNR e degli EPR, indicono
ASSEMBLEA IN LIVE STREAMING

(https://www.facebook.com/precariuniticnrofficialpage/live/)

 

FLC CGIL
Rosa Ruscitti

FIR CISL
Alessandro Anzini

Federazione UIL SCUOLA RUA
Mario Ammendola

Allegato: PDF version Volantino_EPR_18 Novembre.pdf

 

 

Commenti

Invito a partecipare all'assemblea del CNR e degli Enti Pubblici

La pandemia da SARS CoV-2 che da quasi un anno mette a dura prova la tenuta sociale ed economica dell'intero pianeta, ha messo in risalto il ruolo centrale della Ricerca Pubblica che in Italia ha subito, negli ultimi vent'anni, un continuo ed inesorabile definanziamento. La stessa Ricerca Pubblica più volte chiamata in causa, da opinione pubblica e mondo politico, come guida maestra per uscire dall'emergenza sanitaria ed economica. Ricerca Pubblica che, se adeguatamente finanziata, avrebbe anche un ruolo nella prevenzione di future crisi e di rilancio per ogni settore. Il dilagare del CoVID-19 ha impietosamente dimostrato che non c'è più tempo, servono, e subito, fondi adeguati e ben spesi, per restituire alla Ricerca Pubblica e ad i suoi lavoratori, precari e non precari, la dignità ed il ruolo che meritano.

Purtroppo la Ricerca Pubblica è oggi vittima della facile retorica sulla sua importanza per lo sviluppo sociale ed economico dell'Italia. Un esempio drammatico è che ad oggi, purtroppo, a tre anni dall'inizio del percorso di superamento del precariato dei lavoratori precari del CNR, il più grande Ente di Ricerca Pubblica del Paese, ancora circa 400 lavoratori attendono con ansia la loro immissione in ruolo e vedono avvicinarsi inesorabilmente la data ultima  di validità delle graduatorie. Professionalità e competenze, maturate nel corso di anni, che rischiano di essere perse e che invece possono contribuire alla risoluzione di questo momento difficile per l'Italia. Come il CNR, anche gli altri enti di ricerca italiani, vivono simili disagi e meritano un'attenzione particolare da parte della Politica e delle Istituzioni.

Nel contesto della Manifestazione per la Ricerca Pubblica ed il Superamento del Precariato, organizzato da FLC-CGIL, FIR-CISL e UIL Scuola RUA con il Movimento dei Precari Uniti CNR, che si terrà in Live Streaming su Zoom (canale indicato nella locandina allegata) e a Roma in Piazzale Aldo Moro, il giorno 18 novembre a partire dalle ore 10.30  desideriamo invitarLa ad intervenire dal vivo, in streaming o in video registrato per portare la testimonianza del Suo impegno, la Sua strategia per il futuro della ricerca e dei suoi lavoratori, nonché all'ascolto degli altri interventi per animare un dibattito ed individuare insieme concrete strategie di intervento che dovranno inevitabilmente comprendere il completamento delle procedure di superamento del precariato.
In attesa di un Suo cortese riscontro, utile all'organizzazione dell'evento, La ringraziamo per l'attenzione.
Roma 14 novembre 2020
Precari Uniti CNR

 

--