PNR - Programma Nazionale per la Ricerca - Consultazione pubblica: proposte per il questionario

Cari colleghi, a seguito del nostro messaggio del giorno 28 agosto abbiamo ricevuto numerosi suggerimenti e proposte, che sono in corso di integrazione nel documento finale che invieremo al Ministero.
Poiché domani 11 settembre è fissata la scadenza per il questionario consultivo del MUR, vi proponiamo di inviare anche singolarmente le proposte di integrazione al PNR che sono emerse da questo dibattito interno al CNR collegandovi al link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127 , sfruttando lo spazio di 500 caratteri concesso per 4 argomenti che troverete alla fine del questionario.
Vi proponiamo i testi emersi dal confronto  e riferiti a 4 topics presenti nel PNR (PRIORITA’ DI RICERCA, TEMI TRASVERSALI E INNOVAZIONE, STRUMENTI DI FINANZIAMENTO, GOVERNANCE E MONITORAGGIO ).
 
Si tratta di testi indicativi che, volendolo, potrete anche modificare ma riteniamo importante farlo e farlo in tanti così da testimoniare la nostra attenzione, la nostra vitalità. Saremmo facilmente criticabili se non lo facessimo.
Ma come il MUR apre alla consultazione dal basso e nessuno si fa vivo ? Questa è la logica. Va da sé che più i testi saranno condivisi più saranno incisivi.
 

PRIORITA’ DI RICERCA

Realizzazione piena dell’autonomia costituzionale per gli Enti pubblici di Ricerca (EPR), che adottano procedure di reclutamento annuali conformi alle migliori pratiche internazionali (cf. Towards A European Framework For Research Careers).
Gli EPR adottano provvedimenti utili alla semplificazione delle regole di reclutamento e di carriera del personale di ricerca, basati su criteri meritocratici e salari adeguati per  favorire l’attrattività del sistema di ricerca italiano e contrastare l’attuale,  prevalente, mobilità in uscita.


TEMI TRASVERSALI E INNOVAZIONE
L’integrazione del sistema Ricerca col sistema produttivo, da valorizzare nelle sue diverse specificità anche a livello territoriale, deve garantire  l’esecuzione di progetti di innovazione con reale monitoraggio e ricaduta sul sistema produttivo. Per meglio intercettare la domanda  dei territori è necessario dislocare strutture dedicate così da offrire punti di riferimento  alle aziende. La struttura a sostegno deve avere capacità e professionalità Internazionali.

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO
Essenziale è un aumento del FOE che consenta agli EPR di finanziare anche le ricerche di avanzamento delle conoscenze, dedicando risorse all’adeguamento della strumentazione. Bisogna recepire pienamente le linee guida dell’ANAC che richiedono per tutti i ricercatori le medesime possibilità̀ di accesso ai bandi, per poter validamente concorrere ai finanziamenti. Per consentire l’accesso a parità di condizioni occorre prevedere un meccanismo di supporto al cofinanziamento.

GOVERNANCE E MONITORAGGIO
Nella realizzazione dell’autonomia costituzionale gli EPR avranno pieno autogoverno sia per la direzione sia scientifica che per l’indirizzo amministrativo All’autogoverno deve conseguire la piena assunzione di responsabilità per la gestione della cosa pubblica con assoluta trasparenza di tutti gli atti interni. Il monitoraggio va svolto in modo periodico e con visite in loco da panel di esperti indipendenti e qualificati.

 

Con i nostri più sinceri saluti

Diego Breviario, Vito Mocella

Commenti

PNR consultazione pubblica: il documento inviato

Cari colleghi,

attesa la conclusione del complicato iter di compilazione e presentazione delle domande di progressione di carriera, relative ai bandi emessi ai sensi dell'art. 15 del CCNL, desideriamo segnalarvi di aver inviato al MUR un documento di proposte sulla bozza di PNR rielaborato grazie ai contributi che abbiamo ricevuto.

Inviato al MUR entro la data richiesta dalla consultazione pubblica,  lo trovate sul forum de ilnostroCNR

Con i nostri i più sinceri saluti

Diego Breviario, Patrizia Lavia, Vito Mocella