Polizza sanitaria Poste Welfare Servizi - Informazioni preliminari per l'utilizzo della polizza

Gentili colleghi,

in vista della imminente attivazione della nuova polizza sanitaria gestita dalla compagnia assicurativa Poste (attraverso Poste Welfare Servizi), con decorrenza 01/09/2022, vi comunichiamo che, come anticipato dalla Circolare CNR n. 19/2022, è stata effettuata la trasmissione del primo flusso contenente le anagrafiche dei dipendenti e relativi familiari da assicurare (aggiornato al 29/08/2022).

La compagnia assicurativa provvederà al caricamento delle suddette anagrafiche nei propri sistemi informatici, a seguito del quale i dipendenti assicurati potranno gestire autonomamente le proprie richieste di autorizzazione/rimborso attraverso l'accesso ad un'area riservata. All'atto del caricamento delle anagrafiche i dipendenti riceveranno una mail con le credenziali personali e tutte le ulteriori istruzioni necessarie.

Nelle more dell'attivazione dell'area riservata, per casi di straordinaria urgenza, gli assistiti del CNR hanno la possibilità di richiedere autorizzazioni in regime di convenzione diretta previste, in questa fase transitoria, esclusivamente per ricoveri urgenti (per esempio a seguito di infortunio o in continuità per patologie o cure oncologiche).

Per richiedere tale autorizzazione, l’assistito dovrà accertare il convenzionamento della struttura e del medico con Poste Vita e trasmettere le seguenti informazioni ed i relativi allegati alla casella email autorizzazioni[@]caspieonline.it:
- I propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale)
- Data ricovero/intervento
- Nome della Struttura e del chirurgo
- Tipologia di ricovero/intervento (allegando copia della richiesta di ricovero/intervento con indicazione della patologia)
- Per le adesioni volontarie (quiescenti/borsisti/assegnisti) conferma del versamento del contributo e/o contabile del versamento.
Tale mail dovrà riportare il seguente oggetto: CNR- RICOVERO URGENTE DEL (completare la data) GG/MM/AAAA NOME+COGNOME ASSISTITO​

Per tutte le altre prestazioni non rientranti in queste fattispecie (come analisi, accertamenti diagnostici anche di alta specializzazione, ecc.), in attesa della configurazione delle anagrafiche e della predisposizione degli accessi in area riservata, i dipendenti assicurati dovranno anticipare i costi delle prestazioni e successivamente attivare la pratica di rimborso alla compagnia allegando tutta la documentazione in loro possesso (fatture, prescrizioni, ecc.).

L'elenco delle strutture convenzionate, aggiornato in tempo reale, è disponibile al seguente link: https://www.saronweb.it/posteprotezione/ricercastrutturemap

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile inviare una mail a polizza.sanitaria[@]cnr.it.

Cordiali saluti,
Unità Formazione e Welfare