Precisazioni Circolare n. 22/2012 - Riaccertamento dei residui


Care Colleghe e cari Colleghi,
a seguito dei quesiti posti in merito all'oggetto, preciso che la revisione dei residui deve riguardare TUTTE le poste contabili. Da questo ne deriva che:

  1. puo' essere proposta la cancellazione di qualsiasi residuo a prescindere dall'esercizio di provenienza e fermo restando che, per quanto riguarda i residui passivi e le disponibilita' residue provenienti dagli esercizi 2005, 2006 e 2007, in ogni caso ed obbligatoriamente deve essere proposta la cancellazione ovvero, pena la cancellazione d'ufficio delle poste, certificata la permanenza nelle scritture contabili.
  2. la revisione deve riguardare anche i residui passivi e le disponibilita' residue relative alla formazione del personale di cui al capitolo 1.01.064. Relativamente a tali residui ed in considerazione dell'esiguita' delle risorse assegnate negli ultimi esercizi alla formazione ed aggiornamento del personale, mi permetto di suggerire come alternativa alla cancellazione il trasferimento delle disponibilita' e dei residui inutilizzati al competente ufficio dell'amministrazione centrale (U.O. 000.401).

Oltre che per trasmettere in formato .DOC i facsimili dei provvedimenti di cui agli allegati A, B, C, D, ed E della circolare 22/2012, colgo l'occasione per ribadere la puntuale osservanza delle disposizioni della circolare ed in modo particolare quelle relative alla documentazione da produrre, alle scadenze (19 ottobre 2012 per i residui attivi e il 30 settembre 2012 per i residui passivi e le disponibilita' residue) ed alla modalita' di invio (indirizzo di posta elettronica cassa.bilancio@cnr.it e dicitura da specificare nell'oggetto della mail).
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.

Gian Pietro Angelini