Presidio 30 Marzo 2023 - Basta aspettare! Il Personale ha diritto di essere valorizzato subito!

                    

BASTA ASPETTARE, IL PERSONALE HA DIRITTO DI
ESSERE VALORIZZATO SUBITO!!!!!
DIARIO DEL PRESIDIO

 

Giovedì 30 marzo

Ancora in presidio al CNR. La mobilitazione intanto si è estesa anche ad altre Aree della Ricerca.
La FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA, insieme al Personale riunito in assemblea, hanno rinnovato la richiesta di incontro urgente. Il Personale in mobilitazione è stato accolto durante i lavori del Convegno “COPERNICUS CLIMATE CHANGE SERVICE-EVALIATION AND QUALITY CONTROL 2023 ANNUAL MEETING” dove ha esposto le ragioni della mobilitazione ai partecipanti al meeting internazionale.

Manca la volontà politica

  • di utilizzare le risorse stanziate in Legge di Bilancio 2022 destinate alla valorizzazione dei R&T.
  • di valorizzare il personale sottoinquadrato utilizzando appieno le graduatorie dei Bandi ex art. 22 C.15.
  • di utilizzare la norma novellata con il decreto "Milleproroghe” che proroga i termini per stabilizzare i precari negli EPR fino al 31 dicembre 2026. Con tale norma si riconosce la dignità a chi con il proprio impegno promuove e sostiene la ricerca e l'innovazione del nostro Paese. Per fare ciò occorre innanzitutto la volontà delle dirigenze degli Enti di Ricerca e finanziamenti adeguati.

Il Vertice CNR non sembra mostrare aperture in tal senso.

Il presidio continua ogni giorno dalle ore 11:00 ed invitiamo tutto il personale a mobilitarsi con le stesse modalità presso le proprie sedi di lavoro.

La FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA proseguono con convinzione con la mobilitazione, fino a che TUTTO il Personale non veda riconosciuti i propri, legittimi, diritti:

  • Bandi immediati ex art. 15 per la valorizzazione di R&T: emanarli a settembre non permetterebbe di utilizzare il budget destinato alla valorizzazione dei R&T;
  • Utilizzo completo delle graduatorie dell’art. 22 C.15 per il superamento del sottoinquadramento: il costo contenuto dell’operazione evidenzia una mancanza di volontà politica;
  • Ricognizione del personale avente diritto ai sensi del D.Lgs 75/2017 art. 20 C1 e C2 e s.m.i. : Il CNR non può rimandare ulteriormente l’avvio delle procedure per stabilizzare tutti i precari dell’Ente.

FLC CGIL e la Federazione UIL Scuola RUA non si fermano perché la valorizzazione del personale deve essere una priorità dell’Ente ed un obiettivo di tutto il Personale.

 

FLC CGIL
Marilena Ripamonti

Federazione UIL Scuola RUA
Mario Ammendola

 

---------------------------------------------------------

Elenco completo dei giorni di presidio

[Presidi] - Basta aspettare! Il Personale ha il diritto di essere valorizzato subito!