Resoconto riunione CdA 30 luglio 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 30 luglio 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento delle procedure selettive, indette ai sensi dell’art. 15, commi 5 e 6, del CCNL Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione del 7 aprile 2006. Sinteticamente la situazione è quella sotto rappresentata:

Per il bando 315.63 Primo Ricercatore – II livello n. posizioni 1291 (ex 1010) - n. 35 Aree Concorsuali:

  • sono stati definiti i criteri di valutazione da parte di n. 35 Commissioni esaminatrici, <- LEGGI NOTA SOTTO
  • per n. 11 Aree concorsuali, sono stati svolti - o sono in svolgimento - i colloqui (luglio/settembre 2024) Area 01: Scienze Matematiche; Area 02: Informatica; Area 11: Agricoltura e Ambiente; Area 21: Micro-Nanoelettronica, Micro-Nanofotonica, Sensoristica, Micro-Nanosistemi; Area 22: Sistemi Complessi e Plasmi; Area 24: Cambiamenti Globali; Area 26: Scienze del Sistema Terra e Georisorse; Area 31: Scienze Sociali e della Sostenibilità; Area 33: Scienze Storiche per lo Studio di Culture e Civiltà in una prospettiva comparativa globale; Area 34: Sistemi giuridici e processi di innovazione Istituzionale, Tecnologica e Organizzativa; Area 35: Scienze filosofiche, Linguistiche, Filosofiche, Letterarie e loro Applicazioni digitali.
  • Le graduatorie finali di merito relative alle Aree concorsuali sotto riportate sono già state pubblicate sul sito URP-CNR in data 22 luglio 2024: Area 19: Atomi, Fotoni e Molecole; Area 23: Biofisica e Materia Soffice; Area 28: Biodiversità, Ecosistemi e Risorse Biologiche; Area 30: Scienze del Patrimonio Storico-Culturale; Area 32: Scienze e Tecnologie cognitive, Linguistiche e dell’Apprendimento.

Per il bando 315.65 Primo Tecnologo – II livello n. posizioni 268 (ex 210) n. 10 Settore Concorsuali:

  • le Commissioni esaminatrici dei n. 10 settori hanno definito i rispettivi criteri selettivi.
  • Nella piattaforma “Concorsi” del CNR, in corrispondenza dei singoli settori, sono già visualizzabili i criteri di valutazione attinenti a n. 9 commissioni esaminatrici
  • per n. 3 Settori concorsuali, devono essere svolti i colloqui (settembre/ottobre 2024):Settore 01: Gestione, Supporto e Valorizzazione delle attività di ricerca e innovazione nel settore delle Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente; Settore 07: Gestione, Supporto e Valorizzazione delle attività di ricerca e innovazione nel settore delle Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale; Settore 08: Gestione di Infrastrutture di Ricerca, Laboratori e Impianti, Tecnologie Digitali per la Ricerca o altre Strutture con finalità scientifica.
  • Le graduatorie finali di merito relative ai settori concorsuali di seguito indicati sono state pubblicate sul sito URP-CNR: Settore 02: Gestione, Supporto e valorizzazione delle Attività di ricerca ed innovazione nel settore delle Scienze Bio-Agroalimentari (graduatoria pubblicata in data 30 luglio 2024) e Settore 10: Processi decisionali e gestionali dell’Ente (graduatoria pubblicata in data 26 luglio 2024).

Per il bando 315.62 Dirigente di Ricerca – I livello n. posizioni 261 (ex 180) - n. 35 Aree Concorsuali:

  • sono state nominate e pubblicate sul sito dell’URP-CNR le relative Commissioni esaminatrici.
  • n. 5 Commissioni hanno fissato la data per la determinazione dei criteri da tenersi nei mesi di luglio/settembre 2024: Area 13: Produzioni Alimentari e Alimentazione; Area 14: Foreste, Legno ed Ambiente; Area 16: Chimica e Tecnologie dei Materiali; Area 23: Biofisica e Materia Soffice e Area 24: Cambiamenti Climatici.

Per il bando 315.64 Dirigente Tecnologo – I livello n. posizioni 51 (ex 35) - n. 10 Settore Concorsuali:

  • sono state nominate e pubblicate sul sito dell’URP le relative Commissioni esaminatrici.
  • n. 3 Commissioni le quali hanno fissato la data per la determinazione dei criteri da tenersi nei mesi di agosto/settembre 2024: Settori 01: Gestione, Supporto e Valorizzazione delle Attività di Ricerca e Innovazione del Settore delle Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente; Settore 09: Valorizzazione e Promozione dei Risultati della Ricerca e Supporto Tecnico Scientifico alle Istituzioni; Settore 10: Processi decisionali e gestionali dell’Ente.

Il Direttore Generale ha comunicato al Consiglio che non ci sono criticità in ordine alla verifica effettuata dei risultati delle analisi per i campioni per le acque potabili e per i campioni di aria presso l’Area della Ricerca di Tito Scalo (PZ). A settembre verrà costituito un gruppo di lavoro al fine di monitorare la situazione.

È stato fornito al Consiglio un Report sull’andamento della riduzione dei tempi di pagamento, relativo al 1° e al 2° trimestre 2024, così come previsto dalle recenti circolari RGS. Tale report presenta un netto miglioramento degli indicatori del “tempo medio di pagamento” e del “tempo medio di ritardo”, che grazie alle azioni correttive poste in essere, volte all’efficientamento della gestione dei pagamenti, ha consentito di regolarizzare i target di riferimento.

La Presidente ha informato il Consiglio che è opportuno procedere all’emanazione del bando di selezione del Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) – Napoli.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 14 e 16 maggio e 12 giugno 2024.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0248974/2024 del 16 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato triennale, della Dott.ssa Laura Andaloro, I Ricercatore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina all’interno del Consiglio di Amministrazione e la conferma del Dott. Salvatore Antonino Aricò, Direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia "Nicola Giordano" (ITAE) all’interno del Comitato Tecnico - Scientifico della Società Consortile a Responsabilità Limitata “Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto” (Sicilia Navtec), con sede in Messina.
  • prot. n. 0239343/2024 del 9 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato triennale, della Dott.ssa Raffaella Maria Balestrini, Direttrice dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) di Bari nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata denominata “Consorzio di ricerca per l’innovazione tecnologica, Sicilia AgroBio e Pesca Ecocompatibile S.c.r.l.” (in breve “AgroBioPesca”), con sede in Palermo.
  • prot. n. 0241706/2024 del 10 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato quinquennale, del Dott. Andrea Zappettini, Direttore dell’Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM) di Parma quale rappresentante del CNR nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione denomina C.E.R. Parma 2030, con sede in Parma.
  • prot. n. 253055/2024 del 17 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato triennale:

    a) del Dott. Marco Conti, Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa quale membro effettivo e del Dott. Cristian Mezzetti, Dirigente dell’Ufficio Agenda Digitale e Processi della Direzione Generale quale supplente in rappresentanza del CNR nel Comitato IGF Italia;

    b) della Dott.ssa Gabriella Paolini, Responsabile dell’Ufficio Formazione quale membro effettivo e del Dott. Claudio Allocchio, Senior Manager and Advisor quale supplente in rappresentanza dell’Associazione Consortium GARR nel Comitato IGF Italia.

  • prot. n. 253055/2024 del 17 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato quadriennale, del Dott. Marco Faimali, I Ricercatore dell'Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS) all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione senza scopo di lucro denominata “Festival della Scienza”, con sede in Genova.
  • prot. n. 244786/2024 del 12 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato triennale:

    a) del Dott. Pietro Luigi Mauri, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) – Segrate (MI), e della Dott.ssa Giuseppina De Simone, Direttrice dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) – Napoli quali componenti aggiuntivi nel Consiglio di Amministrazione;

    b) del Dott. Ivo Rendina, Direttore dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" – Pozzuoli (NA), del Dott. Angelo Fontana, Direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare – Pozzuoli (NA) e del Dott. Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) – Roma quali rappresentanti del CNR nel Comitato Scientifico di CIRO Società Consortile a Responsabilità Limitata, con sede in Napoli.

  • prot. n. 244032/2024 dell’11 luglio 2024 relativo alla designazione con mandato triennale, della Dott.ssa Bianca Maria Vaglieco, Direttrice f.f. dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS) - Napoli all’interno del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile a Responsabilità Limitata Technology, Environment, Safety, Transport, con sede in Napoli.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VIII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 8a Presentazione.

5. REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA’ E FINANZA – PROPOSTA DI APPROVAZIONE
Il CdA ha rinviato a settembre, dopo una verifica più approfondita con il Collegio dei Revisori dei Conti, l’approvazione del Regolamento di Amministrazione, Contabilita’ e Finanza (RACF) del CNR, stralciando la parte della compliance amministrativa portata in approvazione al successivo punto 8.6.

6. COSTITUZIONE UNITA’DI RICERCA PRESSO TERZI (URT) DELL’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA (IFC) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, PSICOLOGIA, AREA DEL FARMACO E SALUTE DEL BAMBINO NEUROFARBA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC), afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) dell’Università degli Studi di Firenze, ai sensi dell’art.14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

7. CENTRO INTERDIPARTIMENTALE PER LA SCIENZA DELLE CITTÀ – PROPOSTA NOMINATIVO COORDINATORE DEL CENTRO
Il CdA ha approvato la nomina, ai sensi dell’articolo 3, comma 5 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, quale Coordinatore del Centro Interdipartimentale per la Scienza delle Città l’Arch. Giordana Castelli.

8. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

8.1 AUTORIZZAZIONE ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA RICERCATORE III LIVELLO A TEMPO DETERMINATO SU PROGETTI PNRR MINISTERO SALUTE
Il CdA ha approvato l’assunzione a tempo determinato per chiamata diretta di n. 1 unità di personale, profilo ricercatore, III livello professionale, presso l’Istituto di Fisiologia Clinica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

8.2 ASSEGNAZIONE TEMPORANEA ALCUNE UNITA’ DI PERSONALE AFFERENTE ALL'ISTITUTO PER LA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI PLASMI (ISTP) - SEDE DI PADOVA PRESSO IL CONSORZIO RFX
Il CdA ha approvato l’assegnazione temporanea di n. 47 unità di personale afferenti all’Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi (ISTP) - sede di Padova, presso il Consorzio RFX, dall’1.11.2024 fino al 30.05.2030, con oneri relativi al trattamento economico fondamentale ed accessorio fisso e continuativo a carico di questo Consiglio, mentre tutti gli oneri accessori variabili e collegati alla presenza (straordinari, indennità di rischio, indennità di sede disagiata, indennità di reperibilità feriale e festiva, buoni pasto ed ogni altra indennità accessoria attribuita) a carico del Consorzio RFX.

8.3 RECLUTAMENTO DI UNITA’ DI PERSONALE NELL’AMBITO DEI PROGETTI PRIN 2022 PNRR AMMESSI A FINANZIAMENTO, COME DA DELIBERA 347 DEL 21/11/2023 - PROPOSTA DI RETTIFICA
Il CdA ha approvato il reclutamento di personale nell’ambito dei progetti PRIN 2022 PNRR – Integrazione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 347/2023 del 21 novembre 2023.

8.4 VALUTAZIONE ANNUALE DEL DIRETTORE GENERALE – ANNO 2023
E’ stata approvata la valutazione della performance individuale del Dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale del CNR dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato.

8.5 RELAZIONE DELLA PERFORMANCE – ANNO 2023
Il CdA ha approvato la Relazione sulla Performance 2023 ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

8.6 PROPOSTA DI SOPPRESSIONE DELL’UNITÀ CONTRATTI FLESSIBILI E COSTITUZIONE DELL’UNITÀ “TRATTAMENTO ECONOMICO ALL’ESTERO E RAPPORTI DI LAVORO FLESSIBILI”
Il CdA ha approvato: la proposta di costituzione dell’Unità “Trattamento economico all’estero e rapporti di lavoro flessibili” afferente alla Direzione Centrale Risorse Umane e contestuale soppressione dell’Unità Contratti Flessibili afferente alla Direzione Centrale Risorse Umane e la proposta di costituzione dell’Unità Gestione e Compliance amministrativa afferente alla Direzione Generale, unitamente all’avvio delle attività di compliance, che sono svolte per il tempo che intercorre tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024, dai Segretari Amministrativi.

8.7 REGOLAMENTO SUL LAVORO DA REMOTO – PROPOSTA DI MODIFICA DEL TESTO GIÀ APPROVATO CON LA DELIBERA N. 398/2023
Il CdA ha approvato le integrazioni al Regolamento per il Lavoro da remoto del Consiglio Nazionale delle Ricerche di cui all’articolo 9 della precedente delibera n. 398/2023 del 19 dicembre 2023.

9. AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA NOMINA DI UN COMPONENTE DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE
Il CdA ha approvato il bando per la procedura di selezione di un componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del CNR ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

10 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

10.1 ASSOCIAZIONE INFORAV, CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO E NEL COMITATO CONSULTIVO SCIENTIFICO
Il CdA ha deliberato la designazione, del Dott. Matteo Diez, I Ricercatore dell’Istituto di ingegneria del Mare (INM) di Roma e del Dott. Mauro Gaggero, I Ricercatore dell’Istituto di iNgegneria del Mare (INM) di Roma quali componenti CNR rispettivamente nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Consultivo Scientifico di INFORAV con sede in Roma.

10.2 CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA INERENTI IL SISTEMA LAGUNARE DI VENEZIA (CO.RI.LA), CON SEDE IN VENEZIA; DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha deliberato la designazione, con mandato quinquennale, del Dott. Mauro Sclavo, Dirigente di ricerca afferente all’Istituto di Scienze Polari (presso la sede secondaria di Padova) quale membro in rappresentanza del CNR nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca Inerenti il Sistema Lagunare di Venezia (CO.RI.LA), con sede in Venezia.

10.3 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO DI ELETTRONICA E DI INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE E DELLE TELECOMUNICAZIONI DEL CNR E IL DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA DEL POLITECNICO DI MILANO
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa della Convenzione Quadro tra l'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR e il Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano, di durata pari alla Convenzione Quadro ed il trasferimento in favore del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano, da parte del CNR, di un contributo forfettario annuale pari a euro 30.000,00 a titolo di ristoro delle spese connesse alle attività oggetto della Convenzione stessa.

10.4 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E COLLABORAZIONE TRA IL CNR-DSFTM E IL LABORATORIO EUROPEO DI SPETTROSCOPIE NON LINEARI PER IL PROGETTO “LENS” - FOE 2023
Il CdA ha approvato la Convenzione operativa per attività di ricerca e collaborazione tra il CNR-DSFTM e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non Lineari per il Progetto “LENS” - FOE 2023.

10.5 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA DENOMINATA “CENTRI REGIONALI PER LE TECNOLOGIE AGROALIMENTARI” (IN BREVE “CERTA S.C. A R.L.”) APPROVAZIONE DELLA RINUNCIA DEL CREDITO DERIVANTE DAL PIANO DI RIPARTO ALLEGATO AL BILANCIO FINALE DI LIQUIDAZIONE AL 18 OTTOBRE 2023 DEPOSITATO PRESSO LA PERTINENTE CAMERA DI COMMERCIO
Il CdA ha approvato la rinuncia del credito in favore dell’Ente come da Piano di Riparto allegato al Bilancio finale di liquidazione di CERTA S.c.ar.l. chiuso al 18 ottobre 2023 già depositato presso la pertinente Camera di Commercio.

10.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO OPTEL INP CON SEDE A BRINDISI, INFORMATIVA AL CDA SULLO SCIOGLIMENTO E MESSA IN LIQUIDAZIONE DEL CONSORZIO
Il CdA ha preso atto dell’Informativa in merito allo scioglimento ed alla messa in liquidazione del Consorzio OPTEL INP con sede a Brindisi anche alla luce dell’avvio dell’iter istruttorio in merito alla proposta di Optel di acquisto dell’attrezzatura scientifica attualmente in uso con contratto di comodato gratuito dall‘Istituto di Nanotecnologie che sarà oggetto di successiva valutazione da parte dello stesso Consiglio di Amministrazione.

10.7 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA FONDAZIONE RESEARCH AND INNOVATION ON FUTURE TELECOMMUNICATIONS SYSTEMS AND NETWORKS, TO MAKE ITALY MORE SMART (RESTART)” CON SEDE IN ROMA: APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE
Il punto è stato ritirato per carenza di un piano progettuale.

10.8 ACCORDO OPERATIVO TRA IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA, ICT E TECNOLOGIE PER L’ENERGIA E I TRASPORTI DEL CNR E L’ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA (INAF) DI DEFINIZIONE DEL PIANO DI ATTIVITÀ RELATIVO AL PROGRAMMA RICERCA SPAZIALE DI BASE DENOMINATO “PRORIS” (FOE 2022- 2023) – PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato l’Accordo operativo tra il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR e l’Istituto Nazionale di Astrofisica di definizione del Piano di attività relativo al Programma Ricerca Spaziale di Base denominato “PRORIS” (FOE 2022-2023).

10.9 MEMORANDUM OF UNDERSTANDING PER LA COSTITUZIONE DELL’INFRASTRUTTURA DI RICERCA EUROFLEETS AISBL - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato il testo del Memorandum of Understanding tra Marine Institute (Irlanda), IFREMER (Francia), CNR (Italia) e RBINS (Belgio), per la costituzione dell’Infrastruttura di Ricerca Eurofleets AISBL ed il trasferimento di euro 25.000,00 quale contributo da conferire alla AISBL, una volta costituita, per l’avvio delle attività.

10.10 PROPOSTA DI REVISIONE DEL REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E LA PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLE IMPRESE SPIN-OFF – INTEGRAZIONI
Alla luce delle osservazioni pervenute dai Consiglieri la Presidente ha ritirato il punto che verrà discusso alla prossima riunione. Nel frattempo il CdA ha concordato per l’avvio dell’esame delle proposte di Spin-off pervenute da gennaio ad oggi per non determinare ritardi ai programmi proposti dalla rete scientifica.

10.11 PROPOSTA SPIN-OFF NON PARTECIPATA IMO – INTEGRAZIONE
Il CdA ha approvato la proposta di Spin-off non partecipata denominata IMO-Istituto Internazionale per lo sviluppo umano e organizzativo S.r.l.

10.12 PROPOSTA DI RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE ATTIVITÀ A FAVORE DELLA SOCIETÀ SPIN-OFF ZENIT SMART POLYCRYSTALS S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’autorizzazione a svolgere attività a favore della Società Spin-off Zenit Smart Polycrystals S.r.l. a due unità di personale, dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC-CNR).

10.13 INFORMATIVA SU PROPOSTA DI SPIN-OFF NON PARTECIPATA DENOMINATA CLEPIO BIOTECH S.R.L.
Il CdA ha preso atto dell’Informativa ricevuta in ordine al fatto che non sussistono più le condizioni per l’attribuzione alla proposta di Spin-off non partecipata denominata Clepio Biotech S.r.l. del CNR.

10.14 INFORMATIVA SU MODIFICA DELLA RAGIONE SOCIALE DELLA SOCIETÀ SPINOFF NON PARTECIPATA DEL CNR DOMO SRLS INNOVATIVA IN SMARTOTUM SRL E AGGIORNAMENTI SOCIETARI
Il CdA ha preso atto dell’Informativa relativa alla modifica della ragione sociale della Società Spin-off non partecipata del CNR DOMO Srls INNOVATIVA in SMARTOTUM Srl e aggiornamenti societari.

11. INFORMATIVA SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PROCEDURA DI PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI COSTITUZIONE DI UNITÀ DI RICERCA GOAL-ORIENTED
Il CdA ha preso atto dell’Informativa sullo stato di avanzamento della procedura di pubblicazione dell’Avviso per la presentazione di proposte di costituzione di Unità di Ricerca Goal-Oriented.

12. INFORMATIVA SUL LANCIO DI UNA SURVEY FINALIZZATA ALLA RICOGNIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLE INFRASTRUTTURE DI RICERCA A VALENZA NAZIONALE ED EUROPEA, INCLUSI GLI EUROPEAN RESEARCH INFRASTRUCTURE CONSORTIA
Il CdA ha preso atto dell’Informativa relativa al lancio di una survey finalizzata alla ricognizione della partecipazione del CNR alle Infrastrutture di Ricerca (IR) a valenza nazionale ed europea/globale, inclusi gli European Research Infrastructure Consortia.

13. INFORMATIVA SULLO STATO DI IMPLEMENTAZIONE DEL MODELLO DI GESTIONE DELLA NAVE DA RICERCA “GAIA BLU” E SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALL’OPERATIVITÀ DELLA NAVE
È stato fornito al Consiglio un aggiornamento sullo stato di implementazione del modello di gestione della Nave da Ricerca (N/R) “Gaia Blu”, approvato con la delibera n. 368 del 21/11/2023, e sulle attività connesse all’operatività della nave.

14. PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2024/2026 AI SENSI DELL’ART. 37 D. LGS. N. 36 DEL 31 MARZO 2023 – AGGIORNAMENTO
E’ stato approvato l’aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2024/2026 ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 31 marzo 2023 n. 36.

15. INFORMATIVA SULLA STIPULA DI UN NUOVO CONTRATTO DI LOCAZIONE PER SEDE DI ISTITUTI CNR DELL’AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI MILANO3
Il CdA è stato informato sugli aggiornamenti in merito alla stipula di un nuovo contratto di locazione per sede di Istituti CNR dell’Area Territoriale di Ricerca di Milano3”.

16. INFORMATIVA MONITORAGGIO PROGETTI PNRR
E’ stata fornita una sintesi degli ultimi dati aggiornati al 30 giugno 2024 sulle progettualità PNRR-MUR Missione 4 – Componente 2 – Progetti Hub&Spoke e Infrastrutture di Ricerca.

17. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA PRODUZIONI ALIMENTARI (ISPA)
E’ stato nominato il Dott. Antonio Moretti.

18. VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha deliberato un atto di indirizzo in materia di rotazione straordinaria del personale dipendente.

19. DETERMINAZIONI IN MERITO AL BANDO N. 367.438 TEC SAC – CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 6 UNITÀ DI PERSONALE CON PROFILO DI TECNOLOGO - III LIVELLO PROFESSIONALE PRESSO STRUTTURE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha deliberato di disporre la revoca ex art. 21-quinquies, primo comma, della Legge n. 241/1990, del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n. 6 unità di personale con profilo di Tecnologo, III livello professionale per strutture dell’Amministrazione centrale, indetto con Decreto della Presidente prot. n. 0355092 del 20.11.2023, pubblicato sul Portale nazionale del reclutamento “inPa” in pari data 20.11.2023.

È stato dato mandato alla Presidente di emanare i provvedimenti finalizzati alla revoca del citato bando di concorso pubblico n. 367.438 TEC SAC e di tutti gli atti ad esso connessi e/o conseguenti.

20. NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE (ISTC)
Il CdA ha approvato la nomina della Commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC).

21. DETERMINAZIONI SULL’AGGIUDICAZIONE DI GARA - SOCIETA’ DI REVISIONE DI CIRA SCPA
Il CdA ha deliberato in merito alle modalità di approvazione dell’espletamento della Procedura di Affidamento – Servizio di Revisione Legale di C.I.R.A. (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) - S.c.p.a.

 

 

 

 

Commenti

Resoconto riunione CDA 30 luglio 2024 - Precisazione

Care colleghe e cari colleghi,

con riferimento al Comunicato della Presidente della riunione del Consiglio di amministrazione del 30 luglio 2024 si precisa che:

Per il bando 315.63 Primo Ricercatore – II livello n. posizioni 1291 (ex 1010) - n. 35 Aree Concorsuali:

  • sono stati definiti i criteri di valutazione da parte di n. 34 Commissioni esaminatrici.

Per quanto riguarda l’Area n. 9 “Neuroscienze” i criteri di valutazione sono in fase di definizione da parte della Commissione esaminatrice.

Cari saluti
La Segreteria Particolare della Presidente