Rinuncia ai benefici di riduzione del cuneo fiscale (DL 3/2020 del 05.02.2020) - Attivazione procedura su SIPER

Gentili Colleghe e Gentili Colleghi,

con la presente siamo a comunicare che a partire dalla corrente data è possibile chiedere la rinuncia al diritto delle agevolazioni previste dalla riforma per la riduzione del cuneo fiscale, come da D.L. n. 3/2020 del 05/02/2020. Tale richiesta è adottabile direttamente su sistema SIPER/“Area Retributiva e Fiscale” nella categoria "Riduzione cuneo fiscale". Pertanto, l’eventuale scelta personale, di rinuncia effettuata entro la corrente data produrrà i suoi effetti dalla mensilità di novembre. Tale rinuncia sarà valida anche per i prossimi anni e fino ad un suo eventuale cambio (da effettuarsi sempre su SIPER con stesse modalità).

Laddove la rinuncia dovesse essere fatta entro il mese di novembre, la stessa sarà presa in considerazione in sede di conguaglio, altrimenti, oltre novembre, dovrà provvedere Lei a conguagliare con la prossima dichiarazione fiscale (mod. 730 o RPF).

Rappresentiamo comunque che ogni modifica, a favore della rinuncia o per eliminarla, va fatta entro il 30 di ogni mese per poter avere effetto dal mese successivo.

Per ulteriori chiarimenti vi preghiamo di non scrivere al mittente della seguente mail ma di inserire la richiesta sull'HELPDESK di SIPER alla categoria dedicata: STIPENDI-CUNEO FISCALE