Stralcio - CdA del 1 giugno 2018 - INFORMATIVA SUL PERCORSO DI STABILIZZAZIONE

Cari colleghi, a seguito delle numerose richieste di informazioni in merito al punto 10 (INFORMATIVA SUL PERCORSO DI STABILIZZAZIONE) all'OdG del CdA del 1 giugno 2018, vi trasmetto le informazioni in mio possesso.

Il CdA del 1 giugno aveva all’OdG la semplice informativa in merito al percorso di stabilizzazione e non una decisione da assumere, cosa che avverrà spero a breve, allorquando tutte le risorse necessarie saranno effettivamente disponibili. Ciò avverrà quando il DPCM dell’11 aprile 2018 , che assegna all’Ente 9.124.580,00€ per il 2018 e circa 40 milioni di euro a decorrere dal 2019, sarà registrato dalla Corte dei Conti.
L’amministrazione ha dunque illustrato una possibile modalità per l’attuazione del superamento del precariato, nell’ipotesi che l’Ente finanzi con risorse proprie aventi carattere di certezza e stabilità nella misura del 50% dei finanziamenti che dovrebbe ricevere, ovvero circa 20 milioni di euro (che è il minimo di quanto previsto dal comma 671, art 1 della Legge 205/2017).
La proposta dell’amministrazione è quella di prendere in considerazione le unità di personale che abbiano maturato i 3 anni di servizio/attività presso il CNR e che abbiano diritto alla priorità in base al comma 21 dell’art 20 del DLgs. 75/2017 (in servizio alla data del 22 giugno 2017).

La modalità proposta prevede per il comma 1 dell’art.20 del DLgs. 75/2017:
-725 Unità di personale titolare di contratto a tempo determinato (cosiddetti TD puri);
-331 Unità di personale titolare di diverse tipologie di contratto (cosiddetti misti);
-64 Unità di personale titolare di contratto a tempo determinato attivato per chiamata diretta, previa apposita selezione consistente nella verifica da parte di un comitato di esperti della relativa professionalità su base curriculare, eventualmente integrata da un colloquio.

La presa di servizio dovrebbe avvenire entro il 31/12 2018 ai fini dell’erogazione previste dal DPCM.

Per il personale che rientra nelle previsioni di cui al comma 2 dell’art.20 del DLgs. 75/2017, l’amministrazione propone di pubblicare entro il luglio 2018 delle procedure concorsuali riservate in misura non superiore al 50% dei posti disponibili a concorso per il personale non dirigenziale e in un numero che l’amministrazione stima fra le 70 e le 80 unità di personale.
Nel biennio successivo, l’ente potrebbe poi disporre ulteriori assunzioni per scorrimento, compatibilmente con le disponibilità finanziarie.

Il Consiglio di Amministrazione sarà, dunque, in prossimo futuro chiamato a prendere delle decisioni in merito e a valutare la copertura dei circa 20 milioni di euro che vanno individuati fra le risorse interne aventi carattere di certezza e stabilità.
Evidentemente, è un risultato impotante il fatto che il processo di stabilizzazione stia per essere avviato in modo formale.
Relativamente al dettaglio ed alle modalità operative sopra riportate, trattandosi di un' informativa, in sede di CdA mi sono riservato di effettuare le mie considerazioni a valle di un’attenta analisi della documentazione che ci è stata consegnata direttamente in sede di Consiglio.
Vi invito ad effettuare le vostre considerazioni e proposte direttamamente sul sito ilnostroCNR.

Al fine di verificare la correttezza delle liste predisposte dall’amministrazione per il personale rientrante nelle previsioni di cui al comma 1 dell’art.20 del DLgs. 75/2017, di seguito trovate tali liste suddivise per categorie:

-comma 1 cosiddetti puri;
-comma 1 cosiddetti misti;
-comma 1 a chiamata diretta;
-comma 1 non prioritari.

Potete segnalare direttamente all’amministrazione eventuali difformità.

Cordiali saluti
Vito Mocella
ilnostrocnr.it

Commenti

Comunicazione al personale

Gentili Colleghe e Colleghi,
con riferimento alla mail inviata a tutto il personale del CNR in data 2 giugno u.s. nella quale venivano allegate le presunte liste del personale rientrante nelle previsioni di cui al comma 1 dell’art. 20 del D.Lg. n. 75/2017, si precisa che le stesse non facevano parte della documentazione annessa all’informativa per il Consiglio di Amministrazione del 1 giugno 2018 e, pertanto, non rivestono alcun carattere ufficiale.

Colgo l’occasione per salutarVi cordialmente,

Giambattista Brignone