UIL RUA - CNR: Comunicato del 13 giugno 2013

FASCIA ANTICIPATA LIV. I-III
È tuttora in fase di pubblicazione il bando per la selezione interna per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale con decorrenza dal 1-1-2012.
La presentazione delle domande la cui scadenza è prevista per settembre p.v., dovrà essere effettuata esclusivamente via internet.
I requisiti richiesti e per quanto riguarda le modalità di espletamento sono confermati quelli riportati nel nostro comunicato dell’8 maggio u.s. (consultabile anche sul sito UIL-RUA) mentre la ripartizione delle risorse per ogni profilo e livello proporzionalmente agli attuali aventi diritto, risulta così definitivamente modificata:

NUOVA RIPARTIZIONE RISORSE FASCIA ANTICIPATA
DECORRENZA 1-1-2012

TRATTENIMENTO IN SERVIZIO FINO A 66 ANNI
Con una recente sentenza il TAR del Lazio ha annullato la circolare n. 2/2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica, "nella parte in cui stabilisce che l'amministrazione dovrà collocare a riposo al compimento del 65° anno di età i dipendenti che nell'anno 2011 erano già in possesso della massima anzianità contributiva o comunque dei requisiti prescritti LIV. I-III per l'accesso ad un trattamento pensionistico diverso dalla pensione di vecchiaia".

Per tutti i dipendenti pubblici, pertanto, il limite di età per il pensionamento per vecchiaia dal 1° gennaio 2012 resta quello di 66 anni. Tale limite viene incrementato, così come previsto dalle norme, a 66 anni e 3 mesi (incremento della speranza di vita) dal 1 gennaio 2013.
Ferma restando la possibilità per l'amministrazione e la F.P. di ricorrere in Consiglio di Stato contro la decisione del TAR Lazio, eventuali provvedimenti di collocamento a riposo al raggiungimento dei 65 anni dopo il 1/1/2012 possono essere impugnati dai dipendenti. Resta ferma altresì la possibilità del lavoratore di avvalersi delle condizioni di miglior favore qualora, avendo maturato i requisiti prima dell'entrata in vigore della legge Fornero (31-12-2011), intenda andare in pensione.

Consigliamo a chi vuole permanere in servizio di comunicare formalmente con immediatezza la propria volontà al CNR. I dipendenti iscritti UIL-RUA interessati possono rivolgersi ai segretari delle strutture locali UIL RUA per avere modello di istanza/diffida da presentare all'amministrazione.
UIL-RUA
Americo Maresci
 

Commenti

Mantenimento in servizio oltre i 65 anni

Facendo seguito alla precedente nota informativa in merito al mantenimento in servizio, a fronte delle numerose richieste, si forniscono ulteriori precisazioni sull'argomento.

Coloro che hanno ricevuto la disposizione/decreto di collocamento a riposo devono procedere immediatamente all'impugnativa dinanzi al Giudice del Lavoro competente per territorio, richiedendo l'emanazione di un provvedimento cautelare da parte del suddetto giudice che deve però intervenire in data antecedente a quella di cessazione dal servizio indicata dall'amministrazione.

Ciò perché altrimenti il giudice, una volta che il ricorrente fosse cessato dal servizio, non può disporre, in sede cautelare, la reintegrazione nel posto di lavoro.

Pertanto è assolutamente consigliabile che:

  1. coloro che hanno già ricevuto la comunicazione della cessazione dal servizio, la impugnino con  sollecitudine per quanto sopra esposto in relazione ai tempi processuali;
  2. coloro che hanno presentato o presenteranno l'istanza di mantenimento in servizio (in allegato), qualora l'ente non proceda in tempi utili ad un riscontro positivo a tale istanza, si attivino in sede giudiziaria per ottenere in tempo utile -cioè prima della data fissata per la loro cessazione dal servizio- un provvedimento cautelare da parte del giudice che dichiari l'accertamento del diritto del ricorrente all'ulteriore permanenza in servizio.

I costi per gli iscritti sono:

Contributo unificato               225,00
Contributo ricorso                 100,00
Anticipo spese vive                 50,00 (salvo eventuale conguaglio)

I costi per i NON iscritti sono:

Contributo unificato               225,00
Contributo ricorso                 500,00
Anticipo spese vive                 50,00 (salvo eventuale conguaglio)

La Segreteria Nazionale

UIL Ricerca Università Afam
Via Aureliana, 63 - 00187 - Roma

Tel. 064870125 - Fax 0687459039