Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19", a seguito del DPCM del 13 ottobre 2020

Si trasmette in allegato la nota del Direttore Generale del CNR prot. n. 0064907 del 16 ottobre 2020 relativa a: "Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19", a seguito del DPCM del 13 ottobre 2020"

-----------------------------------------------------------

A TUTTO IL PERSONALE CNR

Ai Direttori di Dipartimento

Ai Direttori di Istituto

Ai Dirigenti Uffici/Responsabili di Unità

e, p.c. Al Presidente del CNR Prof. Massimo
INGUSCIO

Al Direttore Centrale Gestione Risorse Dott.ssa
Annalisa GABRIELLI

Al Dirigente dell’Ufficio Gestione delle Risorse
Umane Dott. Pierluigi RAIMONDI

Alle OO.SS.

LORO SEDI

 

 

Oggetto: Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19", a seguito del DPCM del 13 ottobre 2020.

 

Gentili Colleghe e Colleghi,
in relazione alla prevenzione di possibili focolai di Covid-19 nelle strutture del CNR, si trasmettono in allegato:

  1. Le istruzioni operative per la prevenzione e la gestione dei casi di sospetta positività al virus;
  2. il testo con le informazioni per il personale circa le misure da rispettare obbligatoriamente, testo da utilizzare per poster da affiggere in luoghi facilmente visibili;
  3. L’articolo 5 del DL 111/2020 che disciplina il regime di lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.

Si coglie l’occasione per sottolineare che lo svolgimento delle attività lavorative mediante la modalità di lavoro agile è stata incentivata dal DPCM del 13 ottobre 2020 che, in attesa dei decreti attuativi del Ministero della Funzione pubblica, prevede la possibilità per i datori di lavoro di poter incrementare la soglia del 50% precedentemente disposta per lo svolgimento della prestazione lavorativa in regime di lavoro agile in riferimento alle attività remotizzabili, come comunicato nelle note del 31 luglio 2020 (prot. 0050442/2020) e del 11 settembre 2020 (prot. 0055435/2020). Tale indicazione potrà essere utilizzata anche per far fronte alle mutevoli esigenze collegate all’adozione di provvedimenti restrittivi nazionali/regionali e locali volti a prevenire la diffusione dei contagi da covid-19, nonché per la gestione dei potenziali contatti stretti con persone covid-19 positive o in attesa di riscontro degli esami diagnostici.

La Cabina di Regia resta a disposizione dei Direttori, Dirigenti e Responsabili per qualsivoglia esigenza di supporto.

Colgo l’occasione per salutare Tutte e Tutti voi molto cordialmente.

BRIGNONE GIAMBATTISTA

Nota DG Prot. n. 0064907 del 16 ottobre 2020