VERSO I 100 ANNI DEL CNR, AVVIO DELLE CELEBRAZIONI

Domani, 18 novembre 2022, è una data significativa per il nostro Ente. Novantanove anni fa, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, il Consiglio Nazionale delle Ricerche veniva istituito come ente morale, con ruolo di rappresentanza della comunità scientifica italiana presso l’International Research Council e il compito di coordinare e stimolare l’attività nazionale nei differenti settori della ricerca scientifica e delle sue applicazioni.

Nei primi anni di attività il CNR sarebbe stato ospitato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Siamo pronti ad avviare un percorso di dodici mesi alla riscoperta della nostra storia, dell'impatto della ricerca scientifica sulla società, delle prospettive e delle sfide che la attendono, un percorso delineato attorno alle seguenti parole chiave: sostenibilità, biodiversità, transizione ecologica e digitale, energia pulita, economia circolare, scienze della vita e one health, patrimonio culturale, pace e diplomazia scientifica.

A partire da domani, sarà online il sito dedicato centenario.cnr.it – accessibile anche dalla home di cnr.it – che accoglierà eventi, iniziative, notizie e si porrà al servizio della comunità del CNR: un contenitore che si modellerà e modificherà strada facendo, arricchendosi grazie ai contributi di tutti.
Oltre al calendario iniziale definito dal Comitato di Programma, sarà possibile per la Rete Scientifica presentare proposte e idee secondo modalità che saranno definite già nelle prossime settimane. Lo scopo è andare oltre l’intento celebrativo, stimolando una riflessione ad ampio spettro sul ruolo della ricerca nel progresso scientifico e civile, e sul futuro del pianeta e dell’umanità.

Il prossimo 23 novembre, alle ore 17, i festeggiamenti inizieranno con un primo evento, ospitato presso la Sede Centrale. Tema ispiratore: ‘Scienza e Arte: dialogo in parole e musica’, intorno al quale converseranno la Presidente Maria Chiara Carrozza e il violinista Alessandro Quarta, moderati dal giornalista Massimo Sideri.

In programma, un saluto del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, i collegamenti con le basi polari e la nave oceanografica Gaia Blu, l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani del MUR e un reading sulla scienza recitato dall’attrice Cristiana Capotondi.

La Rete Scientifica e tutte le componenti dell’Ente saranno largamente rappresentate, grazie alla partecipazione dei Direttori di Istituto, dei rappresentanti di tutti gli Organi, le strutture, le sigle sindacali, e nell’intento di offrire la più ampia condivisione le porte saranno virtualmente aperte a tutte a tutti grazie alle dirette streaming previste sul sito e i canali social del Corriere della Sera e attraverso il portale di Rai Cultura.

Quello che sta per iniziare sarà un Centenario all’insegna dell’inclusività e della partecipazione.

Il Centenario di tutti noi.

VERSO I 100 ANNI DEL CNR, AVVIO DELLE CELEBRAZIONIPDF version
___
Parte del programma delle celebrazioni è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di una convenzione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

Il Centenario del CNR gode del Patrocinio di RAI.