VQR 2015-2019: Definizione del numero di prodotti da conferire

Ufficio Programmazione e Grant Office

 

Egregi Direttori, cari colleghi,
 
Vi rendo noto che lo scorso 4 dicembre si è concluso l’adempimento relativo alla “Validazione dei ricercatori in servizio o affiliati al 1° Novembre 2019”, che ha impegnato i componenti del Gruppo di Lavoro e gli uffici dell’Amministrazione Centrale nel definire l’elenco dei ricercatori, dei tecnologi e del personale affiliato accreditabile alla VQR 2015-2019.
 
Vi ricordo che mentre l’accreditamento dei ricercatori attivi al 1° novembre 2019 è avvenuto in automatico, la scelta dei tecnologi impegnati in attività di ricerca si è basata su quanto da voi indicato nel rispetto della comunicazione del 30 ottobre u.s. inviata da info.vqr[@]cnr.it, e avente come oggetto “VQR2015-2019: attivazione funzionalità su Intranet/Gestione Istituti per il personale tecnologo ed affiliati di ricerca”.
 
Per quanto riguarda il personale affiliato, infine, è stato possibile accreditare chi possedeva i seguenti requisiti:
  • un rapporto attivo (con tipologia incarico di ricerca) con una struttura del CNR alla data del 1° novembre 2019 e 
  • almeno tre anni di attività anche non continuativa nel quinquennio di riferimento 2015-2019, a cui si è aggiunta una ulteriore indicazione operativa pervenuta da CINECA:
  • possono essere considerati affiliati solo i docenti / ricercatori universitari con posizione attiva presso una università alla data del 1° novembre 2019.
Per ultimo, sulla base di quanto riportato nella tabella 3 del Bando VQR 2015-2019 sono state stabilite per ogni partecipante alla VQR le possibili riduzioni sul numero di prodotti “ordinariamente” attesi (n. 3) in relazione a incarichi, prese di servizio successive al 1° gennaio 2016 ma antecedenti al 1° novembre 2019 o situazioni specifiche (periodi di congedo, maternità, congedo parentale, malattia, grave disabilità, etc.).
 
Il prossimo adempimento prevede la scelta del numero dei prodotti da conferire per ogni struttura, la cui scadenza, tengo a precisare, non ci è stata ancora comunicata da ANVUR. Secondo le indicazioni che ci sono state fornite avverrà successivamente alla pubblicazione dei criteri di valutazione da parte dei GEV.
 
Il numero di prodotti che ogni struttura intende conferire deve essere compreso tra il numero minimo risultante dalla somma dei prodotti attesi per tutti i ricercatori afferenti alla struttura sulla base delle riduzioni comunicate, e il numero massimo di prodotti, pari al triplo del numero di ricercatori (più uno per ciascun affiliato ad Ente di ricerca).
 
A tal proposito, per la comunicazione del numero dei prodotti di cui sopra, sarà attiva a partire dalle ore 12.00 del 16 dicembre p.v. su Gestione Istituti nella sezione dedicata alla VQR 2015-2019 la procedura dove poter visualizzare il valore minimo e il valore massimo dei prodotti di cui sopra e un campo dove indicare il numero di prodotti che si vuole conferire. Si potrà altresì visualizzare l’elenco del personale accreditato alla VQR (ricercatore, tecnologo e affiliato).
Come detto in precedenza, stante il fatto che non è stata ancora comunicata da ANVUR una data per indicare questo valore per struttura, vi chiedo di provvedere ad effettuare tale scelta entro il 31/12/2020. Laddove la scelta non venisse effettuata nei tempi stabiliti, l’Amministrazione Centrale indicherà d’ufficio all’interno della procedura VQR il valore minimo di prodotti come quello associato alla struttura.
 
Porto infine per Vostra opportuna conoscenza l’elenco delle attività successive per le quali nel corso dei prossimi mesi manderemo apposite note operative (le date di attivazione delle varie fasi sono riportate tra parentesi):
  1. verifica degli elenchi dei ricercatori cha hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca nel periodo 2012-2016 (dal 08/02/2021);
  2. conferimento dei prodotti di ricerca e dei casi di studio (dal 22/02/2021);
  3. eventuale conferimento dei prodotti aggiuntivi di cui all' art. 6 comma 6 del bando VQR 2015-2019 (dal 24/05/2021).
Si rimanda al Bando VQR 2015-2019 (nello specifico articolo 5 comma 8) al fine di prendere visione del numero massimo di prodotti associabili a ogni ricercatore strutturato e affiliato. 
 
Per qualsiasi richiesta di informazioni vi ricordo che è attivo l’indirizzo di posta elettronica info.vqr[@]cnr.it
 
 
Cordiali saluti
 
 
 
 

Commenti

VQR - Cambio data per la scelta del numero dei prodotti

Ufficio Programmazione e Grant Office

VQR 2015-2019: Modifica data per la scelta del numero dei prodotti in procedura

 

Egregi Direttori, cari colleghi,
 
In merito a quanto comunicato nella nota del 10 dicembre u.s. e, precisamente, sull'indicazione del numero dei prodotti da conferire, la data ultima per tale adempimento viene prorogata dal 31 dicembre 2020 al 4 febbraio 2021.
 
La modifica alla deadline definita in precedenza si è resa necessaria in quanto ancora non sono stati pubblicati i criteri da parte dei GEV, e, pertanto, non sarebbe possibile una riflessione accurata da parte vostra del numero dei prodotti da conferire. Sulla base delle informazioni in nostro possesso i criteri da parte dei GEV dovrebbero essere comunicati entro il 22 gennaio 2021.

Cordiali saluti
 
Dott.ssa Maria Grazia Bonelli