Circolare n.14/2015 relativa a: "Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio finanziario 2013."

Oggetto: Modello di partecipazione del CNR ai Programmi Quadro - Esercizio finanziario 2013.

A partire da gennaio 2014 coesisteranno, per alcuni anni, progetti finanziati nell'ambito del Settimo Programma Quadro (in vigore dal 2007 al 2013) e nell'ambito di Horizon 2020 (in vigore dal 2014 al 2020).

In considerazione di ció, la presente circolare aggiorna la percentuale di incidenza delle spese generali per il Settimo Programma Quadro e illustra per Horizon 2020 la loro nuova modalità di calcolo, riepilogando i dati relativi al costo orario del personale.

SETTIMO PROGRAMMA QUADRO

Il CNR, in linea con quanto definito nelle precedenti circolari aventi lo stesso oggetto, ha stabilito la partecipazione dell'Ente ai contratti stipulati con la Commissione europea nell'ambito del Settimo Programma Quadro ed a quelli stipulati nell'ambito di altre iniziative comunitarie aventi caratteristiche analoghe, secondo il modello denominato "Simplified method", con il quale vengono esposti i costi diretti totali sostenuti per le attività, mentre le spese generali sono calcolate centralmente e riconducibili ad una percentuale sul costo del personale di ricerca.

Con la presente circolare si comunica che l'incidenza delle spese generali dell'Ente da imputare nei contratti in argomento, ridefinita sulla base del rendiconto generale del CNR dell'esercizio finanziario 2013, è pari al 64,3% del costo del personale di ricerca (cfr. Allegato 1), anche per fattispecie contrattuali diverse da quelle relative al personale strutturato.

A tale riguardo si precisa che:

1. per i rendiconti relativi all'anno 2013 si deve utilizzare la percentuale definitiva del 64,3%;

2. per i rendiconti relativi all'anno 2014 si deve utilizzare la percentuale provvisoria del 64,3%;

3. per i rendiconti 2013 già presentati, relativi a progetti non ancora conclusi, devono sempre essere effettuati i dovuti adjustment nei rendiconti successivi.

Premesso quanto sopra, le strutture dell'Ente devono tener presente che:

a. in sede di rendicontazione, come già previsto nelle precedenti circolari, i costi del personale di ricerca che partecipa alle attività progettuali devono essere calcolati sulla base delle ore lavorative annue indicate nella Circolare 3/2014 (cfr. Allegato 2) e rendicontati facendo riferimento alle ore effettivamente dedicate al progetto e alla relativa spesa sostenuta;

    • per il personale strutturato le ore lavorative rendicontate devono essere documentate da timesheet preferibilmente integrati, ossia da un unico foglio di lavoro che consenta di identificare tutte le ore lavorate dalla persona sui progetti europei e su altre tipologie di progetti o attività istituzionali;

    • per il personale non strutturato le ore lavorative rendicontate devono essere documentate da apposite dichiarazioni periodiche o da timesheet;

b. i costi del personale devono essere richiesti all'Ufficio Programmazione, Monitoraggio e Statistiche secondo i modi ed i tempi previsti dalla nota avente per oggetto "Modalità richiesta costi del personale" (cfr. Allegato 3).

Si raccomanda, nel rendicontare i costi diretti sui progetti, di controllare che questi non siano già inclusi tra i capitoli di bilancio elencati nell'Allegato 1 utilizzati per la determinazione della percentuale delle spese generali i cui importi sono eleggibili per l'intero ammontare (cfr. la colonna "Importi eleggibili 2013" e le relative note all'interno del suddetto allegato).

HORIZON 2020

Per quanto riguarda il calcolo delle spese generali nel nuovo Programma Quadro Horizon 2020, la Commissione europea ha attuato una radicale semplificazione stabilendo per tutti i beneficiari un'unica metodologia di calcolo basata su un tasso "flat rate" del 25% da applicare al totale dei costi diretti (esclusi i subcontratti, i costi delle risorse messe a disposizione da terzi che non vengono utilizzate nei locali del beneficiario e il supporto finanziario a terze parti).

Ai fini della determinazione dei costi del personale le strutture dell'Ente devono tenere presente che:

a. in sede di predisposizione delle proposte di progetto il costo orario del personale partecipante è da determinarsi secondo il livello e la fascia stipendiale specifica indicata nelle tabelle aggiornate annualmente dall'Ente, tenendo conto che le ore lavorative annue sono pari a 1506 per il personale assunto da più di tre anni ed a 1520 per il personale assunto da meno di tre anni (cfr. Allegato 2). Tale costo deve essere inteso, alla luce di quanto stabilito dalla DG Ricerca della Commissione europea, al netto dell'IRAP, essendo tale imposta considerata un costo non eleggibile per i progetti finanziati dalla Commissione europea (cfr. Allegato 4);

b. in sede di rendicontazione, i costi del personale di ricerca che partecipa alle attività progettuali devono essere calcolati come indicato precedentemente per il Settimo Programma Quadro.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato