FIR CISL - STATUTO CNR - ASSEMBLEA 9.8.2010

Trasmetto in allegato il documento dell'Assemblea del Personale tenutasi presso la Sede Centrale del CNR in concomitanza con la riunione del CdA allargato ai 5 esperti di nomina ministeriale per l'approvazione dello Statuto.
Una prima valutazione, espressa sulla base delle dichiarazioni rese all'Assemblea dal Presidente al termine della seduta è riassunta nel documento.
Il giudizio della FIR CISL non è comunque positivo per le seguenti ragioni:
1. permangono le norme relative al limiti della spesa del Personale ed al periodo complessivo per i contratti a TD, di collaborazione e di formazione. Al riguardo riteniamo sarebbe state più opportune dichiarazioni di principio demandando il resto al regolamento. Se il limite complessivo elevato a 10 anni, a decorrere dalla data di entrata in vigore dello Statuto, appare il minore dei mali resta tuttavia il tetto di spesa per il personale elevato al 75% se abbiamo capito bene "dei fondi non vincolati" anziché del FFO. Per capire cosa significhi realmente serve il testo scritto.
2. il rappresentante del Personale in CdA è eletto dai soli ricercatori
3. non ci sarebbero state aperture verso altre rappresentanze elettive (CSG, Consigli di Dipartimento, Comitati di Istituto che non sembrerebbero neanche citati nello Statuto);
4. il consolidamento dei rapporti di lavoro a TD per tenure track riguarderebbe solo i ricercatori;
Restiamo in attesa del testo definitivo per entrare nel merito dei singoli punti.
L'amministrazione si è dichiarata disponibile a bandire tutte le posizioni a TI autorizzate, nonché  art. 54 1.1.2010 e art. 15 1.1.2009,  prima dell'entrata in vigore dello Statuto. Ciò dovrebbe essere argomento di delibera nella riunione del CdA prevista per il giorno 8 settembre p.v.
Confermiamo lo stato di agitazione del Personale in primo luogo per garantire la dovuta vigilanza affinché possano trovare reale applicazione tutti gli istituti contrattuali in favore del personale in sospeso e per la fase DELICATISSIMA di predisposizione dei regolamenti, che andranno a normare in dettaglio tutte le questioni inerenti la gestione e la funzionalità della rete scientifica e dell'ente nel suo complesso.
p. La Segreteria nazionale
Marcello Leoni

ASSEMBLEA DEL PERSONALE DEL 9 AGOSTO 2010
Convocata da CGIL CISL e UIL

E’ proseguita la mobilitazione del personale del CNR con l’assemblea, tenutasi in data odierna presso la Sede centrale del CNR, in concomitanza con la riunione del Consiglio d’Amministrazione per l’approvazione definitiva del nuovo Statuto.
Al termine della riunione il Presidente, intervenuto in assemblea, ha riassunto a grandi linee leprincipali modifiche apportate dal CdA:
1. introduzione di significative modifiche di valorizzazione della missione dell’Ente;
2. mantenimento dei 7 componenti del CdA come previsto dal DLgs 213/2009, di cui un rappresentante del Personale eletto dai soli Ricercatori anziché da tutto il Personale dell’Ente come richiesto dalle OOSS;
3. modifica del limite di permanenza delle varie forme contrattuali (tempo determinato, cococo, assegni di ricerca, borse di studio) con innalzamento a 10 anni anche non continuativi della loro durata complessiva, con esclusione dal conteggio dell’anzianità di precariato preesistente alla data di entrata in vigore dello Statuto;
4. innalzamento dal 70% al 75% del previsto tetto di spesa per il Personale.
Secondo quanto comunicato, non sono state demandate ai regolamenti quelle norme presenti nello Statuto che riguardano il funzionamento e la gestione dell’Ente e che attengono alla comunità scientifica, come invece richiesto con forza da CGIL, CISL e UIL.
Pertanto il giudizio complessivo, pur tenendo presente che la mobilitazione degli ultimi giorni ha prodotto l’accoglimento di parte delle richieste avanzate dalle OOSS e dal Personale riunito in assemblea permanente, non può essere positivo.
Dalle dichiarazioni del Presidente emergerebbe che anche la trasformazione dei contratti a TD per tenure-track riguarderebbe solo i ricercatori. E’ evidente e inaccettabile la discriminazione del restante Personale.
Le scriventi OOSS si riservano di dare il proprio giudizio complessivo, maggiormente articolato, che verrà trasmesso anche al Ministro, non appena in possesso del testo definitivo (auspichiamo già nella giornata di domani).
Prosegue, pertanto, lo stato di agitazione del Personale. Prossimo appuntamento al CNR il giorno 8 settembre p.v. in concomitanza con la prevista seduta del CdA, nel corso della quale dovranno essere risolte le pendenze in materia di Personale.

vedi allegato