Tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010

1. Con la e-mail in data 6 settembre scorso l'Ufficio monitoraggio risorse e ragioneria della SAC aveva invitato le SS.LL. a sospendere temporaneamente qualsiasi pagamento relativo a contratti di servizi, lavori e forniture a far data dal 7 settembre 2010 e fino a nuova comunicazione, anche se stipulati precedentemente alla data di entrata in vigore della norma.
 
2. In attesa di poter emanare sull’argomento puntuali istruzioni operative (sulle quali si fa esplicita riserva), è stata oggi acquisita una lettera del Ministero dell'Interno (09/09/2010 n.13001/118/Gab)  con la quale quel Dicastero, rivolgendosi ai Prefetti della Repubblica e riferendosi anche a richieste di chiarimenti da parte di Enti locali, ha ritenuto che "l'ambito applicativo della disposizione in oggetto è da intendersi riferito ai soli contratti sottoscritti successivamente alla data di entrata in vigore della legge sopra citata”. Quell’Amministrazione ha, infatti, considerato che “l’applicabilità delle disposizioni sulla tracciabilità alle prestazioni in corso, …, andrebbe ad incidere in modo sostanziale sull’assetto contrattuale già in essere in violazione delle disposizioni civilistiche in materia di autonomia negoziale……”.
 
3. Tale interpretazione della nuova normativa discende, come leggesi nella stessa nota del Ministero dell'Interno "dalle valutazioni e dagli approfondimenti emersi nel corso di un'apposita riunione con le associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale e degli enti locali e la partecipazione dell'Avvocatura Generale dello Stato, dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, nonché della Procura Nazionale Antimafia".
 
4. Le SS.LL., dalle quali sono pervenute numerose richieste di chiarimenti, sono invitate a riconsiderare quanto rammentato al precedente punto 1, positivamente valutando la possibilità di adottare un atteggiamento gestionale in linea con quanto rappresentato dal Ministero dell'Interno, atteggiamento che - fatta salva ogni altra considerazione - consente di privilegiare la correntezza operativa.
 
 
Il Direttore Generale