Tracciabilità dei flussi finanziari L. n. 136 del 13 agosto 2010


Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 196 del 23 agosto 2010 è stata pubblicata la Legge n. 136 del 13 agosto 2010 - "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia" - che entrerà, quindi, in vigore il 7 settembre 2010.
Essa, allo scopo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, prevede che tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, ai servizi ed alle forniture pubblici debbano transitare attraverso conti correnti dedicati e debbano, inoltre, riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) relativo all'investimento pubblico.
In attesa di acquisire le necessarie precisazioni in merito alla corretta applicazione della medesima, si invitano le SS.LL. a sospendere temporaneamente qualsiasi pagamento relativo a contratti di servizi, lavori e forniture a far data dal 7 settembre 2010 e fino a nuova comunicazione, anche se stipulati precedentemente alla data di entrata in vigore della norma.

--
Stanislao Fusco
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione centrale supporto alla gestione delle risorse
Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della S.A.C.
P.le Aldo Moro, 7
00185 Roma, Italy