Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19". - 29/08/2021

Si trasmette la nota del Direttore Generale f.f. prot. n. 0056988  del 29/08/2021 relativa a: "Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19".

-----------------------------------------------------------

A tutto il personale CNR

Ai Direttori di Dipartimento

Ai Direttori di Istituto

Ai Dirigenti

Ai Responsabili di Unità

e, p.c.
Al Presidente del CNR

Al Direttore Centrale Gestione Risorse

Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane

Alle OO.SS.
LORO SEDI

 

 

Oggetto: ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da "COVID-19".

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

alcune delle misure inerenti la gestione dell’epidemia di COVID-19 adottate nelle ultime settimane dal Governo hanno ricadute anche sulle attività svolte nel nostro Ente.

In particolare, il decreto legge n. 52/2021, convertito nella legge n. 87/2021, stabilisce (art. 9 bis, comma 1) che il consumo al tavolo al chiuso presso i servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio sia consentito esclusivamente nei confronti di soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 come descritte nell’art.9 comma 2 dello stesso decreto. Come ribadito in più occasioni dal Governo, tale obbligo riguarda anche il servizio mensa e l’accesso ai locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti (cfr anche FAQ del Governo :
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone).
La verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 è a carico dei gestori dei servizi e deve avvenire con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021. Si invitano, quindi, tutti gli istituti e le aree in cui è attivo il servizio mensa a verificare il rispetto della norma e a concordare con i gestori dei servizi eventuali adattamenti logistici atti a renderne più fluida l’applicazione.

Lo stesso decreto n.54/2021, stabilisce analogo obbligo per l’accesso ai concorsi pubblici. Ne deriva che il controllo della negatività del test antigenico o molecolare effettuato dai candidati, dal personale addetto alle attività concorsuali e dai membri delle commissioni esaminatrici previsto dal protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica è sostituito dal controllo del possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 come descritte nell’art.9 comma 2 dello stesso decreto. La misura andrà riportata nel “Piano operativo specifico della procedura concorsuale” predisposto dal Responsabile dell’Organizzazione concorsuale – ROC.
Anche in questo caso la verifica deve essere effettuata dall’incaricato esclusivamente con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021. A tal riguardo, è opportuno sottolineare che l'applicazione "Verifica C19" del Ministero della Salute consente di non svelare i dati che hanno permesso la generazione della certificazione e, quindi, il controllo del green pass non si configura come trattamento di dati personali.

Colgo l’occasione per salutare Tutte e Tutti molto cordialmente.

Il Direttore Generale f.f.
BRIGNONE
GIAMBATTISTA