Martedì. Luce in fondo al tunnel?

Care Colleghe, Cari Colleghi, Gentili Direttori di Istituto, Gentili Direttori di Dipartimento, Gentili Dirigenti dell'Amministrazione Centrale, Gentili Responsabili di unità, Cari componenti dei CDI, Cari componenti eletti nei Consigli Scientifici di Dipartimento e nei Comitati di Area, Gentili rappresentanti delle OoSs, vi invio la presente con preghiera di diffusione e discussione a e con tutto il personale. 

È Martedì. Cosa sta succedendo?

Siamo ancora in attesa delle decisioni della Ministra Messa. Ma possiamo registrare  una novità interessante ed osservare ancora una volta l'impegno per garantire la continuità delle attività di ricerca.

  1. In una intervista rilasciata a Repubblica la Ministra Messa ha assicurato una rapida soluzione della situazione di stallo che stiamo vivendo, di fatto assicurando una imminente scelta. Dal titolo si evince la volontà di nominare una personalità di prestigio al vertice dell’Ente. Nel titolo si parla esplicitamente di nomina del Presidente. Fa piacere la sottolineatura di quanto tale nomina garantisca la piena operatività di un Ente che “serve al Paese”. Nel corpo dell'articolo di legge: 

    Il Cnr è paralizzato e la ministra dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa, sentita da Repubblica, assicura che questa è la prima questione da affrontare: "Voglio risolvere il problema in settimana, trovare una soluzione degna di un ente così importante che, soprattutto ora, merita grande attenzione e può essere di grande utilità al Paese". Si prova a evitare il commissariamento.

    (https://www.repubblica.it/scienze/2021/02/16/news/cnr_alla_paralisi_la_ministra_messa_in_settimana_daro_una_guida_-287798311/)

  2. Un notevole impegno, nonostante la situazione, per la garanzia della continuità, da parte dei Direttori di Istituto, di Dipartimento e della Dirigenza centrale anche a seguito della conferma, da parte del MUR, della interpretazione dello Statuto che garantisce una continuità operativa del Dg. Dg che ha iniziato, sin da ieri sera, una interlocuzione con i Direttori  per dare indicazioni sulla operatività in questi giorni di attesa della nomina del Legale Rappresentante. Ciò garantisce il corretto supporto amministrativo – gestionale alle attività di ricerca che mai si sono interrotte. Sono convinto che il DG in queste ore preparerà una comunicazione che possa fissare, in modo diffuso, i termini della attuale operatività.

  3. Mi ha contattato un collega per comprendere se ci fosse la possibilità di prorogare un CdI in questo momento, nell'attesa della indizione di nuove elezioni. Per chi fosse in situazioni simili mi può contattare così potrò stabilire un collegamento con il collega che, in sede centrale, si occupa di fornire informazioni in merito. Mi piace osservare come in una situazione così difficile si senta il bisogno di dare continuità alla rappresentanza. Mi piace sottolineare e ringraziare.

  4. Ho inviato (assieme a Vito Mocella) ieri sera, una volta raggiunte le prime 1800 firme, la petizione al Ministero. Il link è ancora aperto e ci stiamo avviando alle 2500 firme. Evidentemente il tema è di estremo interesse e, una volta nominato, potrà essere di stimolo anche per il nuovo CdA dell’Ente. Il risultato invita tutti noi, con la facilitazione dei CdI,  ad iniziare un lavoro (certamente faticoso e time spending), ma fondamentale proprio per definire le linee di sviluppo di breve, medio e lungo termine del nostro Ente: il Manifesto per il CNR.  Un documento condiviso, il cui valore sarà dato dalla condivisione di tutto il personale dei temi che ci stanno più a cuore. Importante sarà il lavoro di facilitazione da parte dei CdI e dei Direttori di Istituto
    https://www.change.org/lettera_ministra_Messa_autogoverno_CNR ( il link per chi volesse sottoscrivere la petizione)

  5. Sono stato informato circa comunicazioni relative all'Audit. E' bene ricordare che, come ben delineato nel documento approvato in CdA , a pagina 4, "Le attività dell'Unità Internal Audit mirano quindi ad un miglioramento dell'organizzazione, coadiuvano gli Organi di governo dell'Ente nel perseguimento dei propri obiettivi, in termini di efficacia, efficienza ed economicità; assumono non carattere ispettivo ma di supporto alle strutture nella individuazione e diffusione delle migliori pratiche, tendendo ad omogeneizzare i processi amministrativi e contabili" e che, come condiviso a verbale nel CdA del 15 dicembre 2020, l'obiettivo è identificare le migliori pratiche al fine di giungere ad una progressiva autonomia operativa degli istituti e supportata da una azione di audit centrale. Ricordo a me stesso e a tutti che, nonostante il carattere non ispettivo, l'azione di audit impone una spesa di tempo a carico delle amministrazioni degli Istituti e dei Dipartimenti non trascurabile. Bene annunciarle per tempo, programmarle, informare con appositi incontri le segreterie amministrative ed i direttori per evitare eccessivi carichi di lavoro che si aggiungono al già non semplice lavoro quotidiano. Non trasformiamo la opportunità di un supporto nella percezione di un ulteriore, pesante, controllo. Colgo l'occasione per chiedere al DG, interessando l'Ufficio Servizi Generali - Area Gestione Documentale di verificare le regole di trasmissione di richieste interne: è necessario, normativo utilizzare, in occasioni simili a queste, sempre la PEC? oppure le comunicazioni tra @cnr.it hanno lo stesso valore che per le comunicazioni verso l'esterno la posta certificata?.

Una bella storia odierna!

Ho assistito ad un importante webinar organizzato dall’Area della Ricerca di Montelibretti ( AdR RM1). La Presidente ha aggiornato i colleghi dell'Area, alla presenza della Rappresentante del Personale in Comitato di Area, su:


  • Bilancio dell’AdR,
  • Gestione dei Servizi Tecnici,
  • Gestione dei servizi informatici e software a disposizione dei gruppi di ricerca (a cura dell’Ufficio ICT e disponibili per tutti noi)
  • La condivisione virtuosa delle infrastrutture scientifiche,
  • Biblioteca di Area, (inserita in un importante circuito nazionale),
  • Progetti di Area.
  • Transizione green dell'Area.

Vi è stata la possibilità per il personale di intervenire, approfondire, partecipare, proporre ( molto coinvolgente l'attenzione del personale al risparmio energetico e all'impatto ambientale delle scelte strutturali). Mi è molto piaciuta la chiosa della Presidente: “cambiare ottica…ragionare/lavorare come Area”, tutti insieme.

È la mia prima esperienza in questo senso, chiedo ai colleghi eletti nei Comitati di Area, Responsabili e Presidenti di Area di sentirci qualora ci siano state esperienze simili. Le buone pratiche devono essere raccontate!.

Una promessa.

Sto scrivendo molto in questi giorni (troppo?) Prometto di essere più parco. Sento però il bisogno di informarvi anche di piccoli cambiamenti in questi giorni difficili per l'Ente. 

Lo so mi ripeto, ma non posso non ringraziare tutti voi per la capacità di resistere e reagire a questo momento avverso. Che succede mercoledì? Lo affronteremo insieme

Un abbraccio fraterno

Nicola

 

Nicola Fantini
ELSE EEN Coordinator
Consiglio Nazionale delle Ricerche-Consiglio di Amministrazione
P.le. Aldo Moro, 7
00185 Roma

nicola.fantini[@]cnr.it
www.cnr.it